AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente si va di pesci!!!!!! Quanti ancistrus e quanti scalari? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364752)

dave81 05-04-2012 10:41

diciamo che in tutti gli acquari ci può essere un'escursione tra il giorno e la notte, dovuta soprattutto all'uso delle lampade. però è bene limitare il più possibile questa escursione. l'uso di un riscaldatore è utile in questo senso. almeno l'acqua sotto una certa temperatura non può scendere. una massa d'acqua piccola come un acquario è molto più soggetta a sbalzi di temperatura rispetto a una grande massa d'acqua come può essere un lago.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Am2ocore (Messaggio 1061577169)
ma da piccoli in 240 litri riassumendo quanti scalari e quanti ancistrus posso mettere? gli anci so sche sono territoriali ma non da piccoli, potrei tenerne 4 finche non crescono? e assieme quanti scalari?

4 Ancistrus secondo me sono troppi, forse i protagonisti della vasca dovrebbero essere gli scalari. perchè non fai un acquario solo di scalari, con tante piante? compri 4 o 5 scalarini piccoli e sei a posto. se si forma la coppia, dedicherai la vasca solo alla coppia di scalari.

RugbyPlayerNr12 05-04-2012 10:55

A mio avviso, ci sono un paio di punti che sono discutibili:
1) variazione di temperatura, e' verissimo, pero' la temperatura che varia in zona tropicale oscilla dai 25 ai 30 (spesso le specie wild vogliono temperature, valori e dimensioni di vasca diverse dalle specie commercializzate), a maggior ragione se vuoi tentare la riproduzione, l'acqua deve essere perfetta.
2) una coppia di scalari adulti in 200 litri ci sta' e di avanzo, forse ci sta anche una triade, ma io dovessi puntare alla riproduzione ne inserirei 2 e starei molto attanto agli altri componenti della vasca in quanto ci sono specia che mangiano le uova (come gli anci) o ancor peggio i piccoli (i neon sono famelici)

2 coppie di anci non ci stanno anche perche' arrivano tranquillamente a 20 cm in acquario, invece una coppia sola, va piu' che bene.

Am2ocore 05-04-2012 11:00

un solo appunto, ogni considerazione è giusta ma se io avessi un acquarietto da 80/100 litri o comunque mi dovrei trovare a scegliere tra uno scalare e un Ancistrus Oro Albino pinna velo opterei per l'anci, mi piace nettamente di piu :D gusti son gusti....

per la temperatura ok, potrei cercare con il riscaldatore di avere un range di oscillazione inferiore.

RugbyPlayerNr12 05-04-2012 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Am2ocore (Messaggio 1061577224)
un solo appunto, ogni considerazione è giusta ma se io avessi un acquarietto da 80/100 litri o comunque mi dovrei trovare a scegliere tra uno scalare e un Ancistrus Oro Albino pinna velo opterei per l'anci, mi piace nettamente di piu :D gusti son gusti....

per la temperatura ok, potrei cercare con il riscaldatore di avere un range di oscillazione inferiore.

Concordo, si vede che ti piacciono, ma perche' proprio gli scalari? ti piacciono anche quelli?
Io, ad esempio, se volessi valorizzare gli anci, non metterei dei pesci che diventano grossi, proprio come gli scalari, ma dei gruppetti di pesci piccoli proprio per valorizzare il bestione sul fondo!#18#18#18

Am2ocore 05-04-2012 11:21

ma..... non so a dire il vero i guppy in generale non mi piacciono, mi piace qualche ciclide sud africano tipo Apistogramma .... e gli scalari red koi

Ma al primo posto.... a sapere dove comprarlo.... ad avere un acquario molto piu grande .... e a non spendere molto .... ci sarà semrpe il Potamotrygon

:D

RugbyPlayerNr12 05-04-2012 11:46

ci sono siti che le vendono pota anche wild, comunque non intendevo guppy, ma potresti fare una meravigliosa colonia di neon!

Am2ocore 05-04-2012 11:51

Quote:

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 (Messaggio 1061577316)
ci sono siti che le vendono pota anche wild, comunque non intendevo guppy, ma potresti fare una meravigliosa colonia di neon!

Siti tipo ? io non ne trovo....

neon non mi piacciono molto....... ora provo con gli scalari... e poi si vedrà ... al massimo gli regalerò via

RugbyPlayerNr12 05-04-2012 11:57

http://www.aquabid.com/cgi-bin/aucti...ray&1301162407
Sbizzarrisciti!

Am2ocore 05-04-2012 12:29

MMM avete ancora acquistato da qui? tempi di consegna e spese di spedizione?

RugbyPlayerNr12 05-04-2012 14:16

Mandagli una mail per i costi e tempi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30.