![]() |
Quote:
Ti serve sicuramente una buona aderenza fra il vetro e il dissipatore.. potresti usare della pasta per cpu che poi si riesce a lavare.. Ma funzionerebbe? non lo so. |
sbagliato. ;-)
La prima volta che ho dato l'esame di termodinamica avevo preso 17,8 allo scritto e chiesi al prof di darmi 18 e un calcio nel sedere. Lui mi rispose che il mio compito era ampiamente sufficiente, ma che facendo bene i conti avrei potuto rpendere un voto migliore... e che un ingegnere i conti li deve saper fare. Morale? Mi bocciò e nell'appello successivo presi 27. Teoricamente l'idea del dissipatore è giusta, ma facendo i conti ti accorgerai che impieghi un sacco di energia e risorse per ottenere un risultato minimo. A quel punto ti compri un refigeratore ;-) |
Ho apprezzato immensamente l'apologia della termodinamica del buon Piccinelli :-))
Ma io sono di parte. Per il resto, il calore sottratto non è quello dovuto al raffreddamento da parte dell'aria della stanza: se hai una stanza a 30 gradi PUOI ancora raffreddare efficacemente e tenere la vasca a 25 gradi (giusto per dare dei numeri). Il calore è rimosso perché la ventola forza il passaggio di fase dell'acqua: l'evaporazione è un processo che assorbe calore dall'ambiente circostante (quindi raffredda l'acqua), come ben spiegato dal precedente esempio delle mani che raffreddano asciugandosi. E' una maniera particolarmente efficiente di raffreddare. A parità (in massa) di acqua, è maggiore il calore sottratto da 1 kg di acqua fatta evaporare che da 1 kg di ghiaccio che si scioglie in vasca. Non c'entra nulla con la acquariofilia, ma, sfruttando lo stesso fenomeno, nell'800, quando i freezer non erano così diffusi, si faceva il sorbetto usando il calore assorbito dal passaggio di fase del ghiaccio in acqua liquida: si usava un doppio contenitore col succo di frutta all'interno e neve o ghiaccio all'esterno (a 0 gradi), ovviamente separati da una paratia. Salando il ghiaccio e forzandone meccanicamente il rimescolamento, si raffreddava fin sotto i - 20 gradi centigradi (punto di congelamento di una soluzione di acqua e sale satura). |
Volendo far l'esperimento, dove lo trovo un termostato con sonda stagna che funzioni "al contrario"? Ossia che attacchi quando la temperatura scende, anzichè il contrario?
|
Quote:
Ti serve un modello con una sonda esterna, che potresti, per esempio, affogare nel silicone per renderla stagna. |
Quote:
|
A meno che tu non te lo costruisca da te partendo da zero con dei microcontrollori, credo che il prezzo sia più o meno quello.
|
se ti va di aspettare un mese, lo trovi ad hong kong a poco prezzo su ebay..........
|
Già, l'ho trovato proprio su ebay, a 24€ +7.90 di spedizione da honk kong.
|
Caspita ma da soli non sapete proprio camminare............vi dobbiamo per forza prendere per la manina :-D
17,89€ spedizione compresa. http://www.ebay.it/itm/400189664142?...84.m1423.l2649 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |