![]() |
Mah... a stamattina ammoniaca + nitriti praticamente non rilevabili con test ELOS. NO3 attorno a 5 e fosfati leggermente alti (ora non ricordo :P ).
Ho messo un po' di resine della rowa in calza in sump (proprio poche, diciamo un 4 cucchiaini piccoli, giusto per contrastare fin dall'inizio l'innalzamento dei valori senza però abbatterli completamente, a scapito della flora batterica) e il solito carbone. Aspettiamo 2-3 giorni e vediamo come va... |
Beh la rocciata mi piace, e diciamo che secondo me hai fatto il massimo che si poteva fare in occasioni simili... Buona fortuna!
|
Forse sono riuscito a guadagnare una decina di giorni ancora, non sarebbe male, sarebbe quasi il doppio di quanto pensassi inizialmente...
niente, aspetterò il più possibile, fino all'ultimo e poi... speriamo bene... |
miki io tra una decina di giorni o anche piu', una cinquantina di litri potrei anche cambiarli.
se vuoi un po di acqua matura basta che mi fai sapere in tempo che organizzo i cambi Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Grazie mille, però guarda, a ben vedere avrei già 400 litri di acqua dell'altra vasca, fin troppo matura (1 anno senza cambi :D :D ), solo che l'idea iniziale era di partire con una maturazione fatta BENE, quindi avevo già riempito tutto con osmosi a TDS 0, mi romperebbe sostituirne TROPPA con acqua "sporca", senza alcuna offesa per la tua (per la mia però sì :-D )
Per ora ne ho messi 25 litri su un totale lordo di 290 litri circa.. casomai stasera ne metto altri 25 ma non vorrei assolutamente andare oltre! |
Quote:
|
un anno senza cambi .
piu che matura direi che e' passita:D Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
alla fine non ho aggiunto altra acqua, mi dispiaceva rovinare quella nuova...
la situazione a ieri sera era decente, hanno cominciato i ciano sulle rocce e la patina verde sui vetri... ho resine, carbone e zeolite, tutto in calza in sump.. i valori PER ORA sembrano OK... ammoniaca 0 NO2 0 NO3 5 PO4 0,1 la notiza brutta è.. che nella vasca vecchia mi è morta la lampada... ieri mattina l'hqi non si è accesa e l'ho trovata con una bella crepa sul vetro.. ci mancava solo questa... Dentro avevo due talee di Catalaphyllia che avevo fatto dalla mia enorme e le ho portate in vasca nuova... meglio così e così in una vasca in avviamento piuttosto che nella vecchia, coi valori messi male e al buio..... Comunque da subito dopo averla messa si è gonfiata e spolipa meglio che non in vasca vecchia... speriamo bene per i prossimi giorni... I pesci invece ovviamente li lascio di là, tanto un po' di luce c'è, ci sono i 2t5 bianche e i 2 blu, quindi al buio completo non stanno... |
ok meglio cosi.
quando vuoi la cheto fai un fischio, ormai dopo pasqua ma non troppo in la altrimenti mi invade il refu :-)) |
devo ancora trovare DOVE mettere il refugium :) :)
Se riesco nel weekend penso ad una struttura da mettere in sump per poterlo mettere sopra alla sump! casomai passo a prenderla e la metto nel refugium della vasca vecchio, così in due giorni triplica per gli inquinanti che ci sono :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43. |