![]() |
ciao scusa se mi intrometto nella discussione ma anch io come te volevo autocostruirmi un filtro mi bastava usare un sechhio tipo della pittura da 25l chiuso a pressione e con caduta naturale di sotto ma poi dal mio negoziante vedendo la sua vascona laghetto senza nessun tipo di filtri ho deciso di comprare questo
http://www.ebay.it/itm/Filtro-a-pres...item3f14ca97f4 e inutile avere un sacco di pesci nel laghetto magari dai tanti colori e non riuscire nemmeno a vederli!!!!!;-) domani faccio delle foto cosi' ti fai un idea io tra pompa e filtro e spedizione ho speso solo 107£ |
non mi fa vedere il link...
comunque ho visto che facendomelo come voglio io risparmio dalle 30 alle 50 euro... |
eccolo qui;-)
http://www.ebay.it/itm/Filtro-a-pres...item3f15a54248 cmq ho messo le foto sulla mia discussione |
bello davvero! ma oltre a questo dovrei prendere anche una pompa??
|
Quote:
|
Quote:
|
molte pompe sono dotate di prefiltro, ma lo ritengo inutile perchè poi chi ci va in mezzo al laghetto a tirar su la pompa e pulire la spugna?
Meglio pulire una volta in più il filtro esterno ;-) |
anche il filtro l ho comprato su ebay sempre della stessa marca a meno di 30£
cmq è gia dotato di spugna e se guardi sulle mie foto fai subito a recuperarlo basta che tiri indietro il tubo(nel mio caso uno da giardino che usavo x innaffiare collegato con gli attacchi veloci) che collega il filtro alla pompa;-) ma se come dice onlyred aspira meglio la robaccia senza..... mi sa che lo levo allora e lascio solo la griglia protettiva x i pesci!!! |
aspetta, marcovalentino, a togliere la spugna. Se la pompa non è adatta ad aspirare materiale solido di una certa dimensione forse è meglio lasciarla.
Rischi di rompere la girante. Il mio era un discorso generico. Nel senso che se trovi una pompa senza prefiltro è inutile metterlo ;-) nel tuo caso è facile recuperare la pompa, quindi ti conviene lasciarla così. Nel mio laghetto, per esempio, ho la pompa a 1,7m di profondità collegata con tubo rigido in pvc all'impianto filtrante. Per recuperarlo devo smontare i manicotti dal tubo e tirarmi su 2m di tubo con in fondo la pompa... un bello sbattimento. contando che la stessa può "ingurgitare" materiale fino a 3-4mm di diametro, non ho messo nessuna spugna ;-) |
ok grazie x il chiarimento#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. |