![]() |
Da quando ho tolto la pianta, i nitriti sono tornati apposto,la mandata adesso è al massimo.
Gh8 Ph7,2 Kh5 No2 0 No3 5 L'acquario era attivo dal 30 dicembre,i pesci gli avevo inseriti quasi 6 settimane dopo,era andato tutto ok fino ad un mese fa. Ho fatto di tutto per abbassare i nitriti,ma niente...risalivano. Era senza dubbio la pianta,perchè già dopo 2 ore che l'avevo tolta il nitrito era dimezzato e dal giorno dopo nitriti a 0. Ps:le foglie erano verdi ma ti assicuro che 7 cm di fusto era completamente marcio e evidentemente il mio filtro che è attivo da pochi mesi non ha retto a quel carico organico. Saluti Federico-28 |
ciao ,
naturalmente hai fatto bene a togliere una pianta marcia , però il discorso rimane , se il filtro è ben maturo è in grado di assimilare anche una piantina che marcisce senza provocare un picco di nitriti . il tuo problema stava nella gestione che ha un pò messo in crisi il filtro ,che adesso si è riadeguato al carico organico . anche l'aver aumentato il flusso è stato molto importante , perchè i batteri del filtro per svolgere la loro azione nitrificante consumano molto ossigeno . comunque sono contento che hai risolto !!!#70 adesso il passo successivo è ... non fare più niente !!-31#36# prossimo cambio d'acqua quando avrai nitrati sopra 30 mg/l , prossima pulizia del prefiltro meccanico quando il flusso diminuirà sensibilmente ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |