AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Cercasi consigli per aggiunta piante e revisione layout! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363910)

Johnny Brillo 03-04-2012 13:13

Leggendo le considerazioni che hai fatto io prenderei il wave a questo punto.

Considera che potrebbero servirti più di 2 o 4 cm perchè dietro all'acquario devono passare i tubi del filtro anche per un'eventuale manutenzione.

Qui puoi trovare gli acquari wave e sembra anche a buon prezzo.

fogman79 03-04-2012 13:35

Grazie Jonny!
Siccome togliendo la schiena al mobile arrivo a 37 cm stavo pensando ad un Askoll Emotions Nature 80. L'ho visto dal vivo ed è veramente ben fatto, anche come finiture. Illuminazione 2 T5 24W. Altezza 56 cm! Ovviamente non posso andare sulla versione con il filtro esterno (Pratiko 200 - tot. euro 290) perchè da solo è 36 cm di profondità, a cui va aggiunto lo spazio per i tubi. Dovrei prendere quella con il filtro interno Kompatto 3 (tot. euto 260). I prezzi me li fa un negozio qui da me e dovrebbero essere buoni.
Domanda... Con i due rossi e ben piantumato, basta il kompatto 3 (che ha portata di 290 l/h)???
Non amo il filtro interno ma mi sentirei più sicuro. Con esso l'unico modo per avere perdite è se mi si scollassero i vetri... -:33
Con i tubi che portano acqua sotto il mobile non si sa mai! Mi scoccerebbero alquanto 5.000 euro di danno...#23 #28b >:-( ... :-))
Se va bene oggi lo compro! :-))

Johnny Brillo 03-04-2012 14:22

Non lo so sinceramente. Con i pesci rossi che sporcano molto di solito si preferisce sempre un filtro esterno per una maggiore capacità filtrante e un pratiko 200 su un acquario di 100 litri la garantisce.
Concordo con te che sembra un acquario ben fatto, ma forse è meglio che aspetti un pò e cerchi qualcosa che sia perfetto per le tue esigenze.
Per quel che riguarda un possibile allagamento non farti problemi sono casi più uniche che rari.

fogman79 04-04-2012 00:12

Grazie dei consigli!

Allora ho preso l'acquario! -35
Alla fine ho trovato un MTB Milo 80 ad 89,90 euro: 80,5x30x46 cm, 1 T5 24W, filtro interno, riscaldatore da 100W, coperchio predisposto per il passaggio tubi di un eventuale filtro esterno.
Il sistema di illuminazione è anche meglio di quello del wawe visto che è anch'esso contenuto in camera stagna ed è facilmente aggiungibile un secondo neon, però quello che già c'è è un T5 da 24W e non un T8 da 18W. Ora devo cercare un ballast delle dimensioni giuste (c'è già la predisposizione per montarlo).
L'unico neo rispetto alla concorrenza è che i vetri son da 5 mm e non da 6. #24

Ora sono indeciso sul filtro... Askoll Pratiko 200 o Eheim EccoPro 200 Modello 2034.

Ma il riscaldatore può essere posizionato in vasca fuori dal filtro? Non può ustionare i pesci se lo toccano?

Adesso devo anche scegliere l'allestimento! :-))

Ecco due foto. Sulla seconda si vede il sistema di illuminazione con il T5 da 24W e 4000K a cui, da quello che ho letto, dovrei affiancare un 6500k, giusto?

http://s15.postimage.org/nl3i3khd3/a..._su_mobile.jpg

http://s15.postimage.org/3rreav3zb/coperchio.jpg

Johnny Brillo 04-04-2012 01:50

Non perdi tempo è:-)) già hai preso la vasca.

Per l'illuminazione puoi lasciare anche solo questo neon se non hai intenzione di coltivare piante troppo esigenti, altrimenti già con un altro T5 24 w miglioreresti di molto la situazione.

Qui puoi trovare il ballast che cerchi;-)

Come filtro andrei su un tetra ex 700 che è silenziosissimo.

Il riscaldatore va posizionato in vasca e tenuto fermo da due ventose attaccate al vetro.

Si i ti basta prendere un altro neon da 6500k e sei a posto. Visto che sono di lunghezze standard puoi prendere un 865 della osram o della philips risparmiando un bel pò.

La vasca ci va a pennello su quel mobile:-) Visto che si vedrà solo dal vetro frontale potresti mettere fin da subito un cartoncino nero sia sul vetro posteriore che su quelli laterali. Ti costerà poco e ci guadagnerai in profondità e nel bel contrasto con i colori di pesci e piante.

fogman79 04-04-2012 02:12

Tanto per non perdere tempo su Abissi avevo già ordinato il Pratiko 200 a 59,90 euro! :-))

Infatti avevo preso lo sfondo nero per il retro... ma cacchio, è un'ottima idea metterlo anche ai lati! Grazie! Non ci avevo proprio pensato, provvederò! :-)

Per il ballast cercavo il ERC Picotronic B 696039/010, che è quello che c'è già, visto che è già predisposto l'aggancio per un secondo. E' una ditta italiana ma su internet sembra introvabile... #28b

Johnny Brillo 04-04-2012 10:12

Sono contento che ti piaccia l'idea:-)

Sull'allestimento hai già pensato a qualcosa?

fogman79 06-04-2012 16:33

Ciao! :-)
Ho iniziato a pensarci e le domande sono diverse!
Però inizierò una nuova discussione visto che questa l'ho trasformata in un bel fritto misto, che parte (anche come titolo) dal rifacimento di un altro acquario!
Grazie a tutti!
:-)

AcquariusMan 14-10-2012 15:07

Quote:

Originariamente inviata da fogman79 (Messaggio 1061574930)
Grazie dei consigli!

Allora ho preso l'acquario! -35
Alla fine ho trovato un MTB Milo 80 ad 89,90 euro: 80,5x30x46 cm, 1 T5 24W, filtro interno, riscaldatore da 100W, coperchio predisposto per il passaggio tubi di un eventuale filtro esterno.
Il sistema di illuminazione è anche meglio di quello del wawe visto che è anch'esso contenuto in camera stagna ed è facilmente aggiungibile un secondo neon, però quello che già c'è è un T5 da 24W e non un T8 da 18W. Ora devo cercare un ballast delle dimensioni giuste (c'è già la predisposizione per montarlo).
L'unico neo rispetto alla concorrenza è che i vetri son da 5 mm e non da 6. #24

Ora sono indeciso sul filtro... Askoll Pratiko 200 o Eheim EccoPro 200 Modello 2034.

Ma il riscaldatore può essere posizionato in vasca fuori dal filtro? Non può ustionare i pesci se lo toccano?

Adesso devo anche scegliere l'allestimento! :-))

Ecco due foto. Sulla seconda si vede il sistema di illuminazione con il T5 da 24W e 4000K a cui, da quello che ho letto, dovrei affiancare un 6500k, giusto?

http://s15.postimage.org/nl3i3khd3/a..._su_mobile.jpg

http://s15.postimage.org/3rreav3zb/coperchio.jpg

ciao anch'io ho il tuo stesso acquario e ho il problema di aggiungere un altro neon da 24w. tu come hai risolto?
fammi sapere per favore perchè sono davvero in difficoltà

fogman79 14-10-2012 21:38

Ciao!
Guarda non preoccuparti perchè aggiungere un neon sul nostro acquario è davvero facile, quasi senza modificare nulla, con una spesa contenuta e facendo un lavoro pulito!
Questi giorni non sono a casa ma se hai bisogno, giovedì quando torno smonto il coperchio, ti faccio delle foto e ti spiego cosa ho fatto.
:-)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.