AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe a pennello! non ne vengo fuori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36383)

Mariam 25-03-2006 12:44

yes... dalle foglie della vallisneria pure... ha ripulito tutto... peccato che nn ho potuto fagli la foto....

marco87 25-03-2006 13:51

un buon filtraggio sicuramente limita la crescita delle bba...se avete filtri interni riempiteli di cannolicchi e la situazione migliorerà un pò...
vi consiglio una lametta x taglierini per eliminare le alghe dai vetri...una passata e spariscono...

GFONDA 25-03-2006 14:27

Io le ho eliminte per fame: resine antinitrati e antifosfati per ridurre a quasi zero entrambi (troppi pesci per farcela con i soli cambi d'acqua), controllo del ferro e tante piante a crescita veloce. CO2 e buona fertilizzazione per le piante. E poi con pazienza rimuoverle, rimuoverle, rimuoverle... Dimenticavo: Algostop depot nel filtro.

drago74 25-03-2006 15:02

Quote:

Axl[]

Lo sai come ho risolto?
Dimezzando la luce!
Prima avevo 2 neon da 15w su 60l, ora ne ho solo 15.In più ho raddoppiato i cannolicchi nel filtro,ho messo solo piante che sia adattano a vivere con poca luce e che si nutrono solo dal fondo, niente fertilizzazione liquida, fotoperiodo interrotto per 3 ore a ora di pranzo,pochi pesci, e cambia d'acqua ogni settimana!
Con questi compromessi ho risolto il problema delle alghe...ora ho solo un po' di quelle verdi puntiformi e qualche rara diatomea!

ps:ho usato sempre l'acqua del lavandino....per me l'acquariofilia ha costi gia troppo elevati, se mi toccasse comprare pure l'acqua lascerei perdere questo meraviglioso hobby!
metodo della dennerle.... FUNZIONA, basta avere pazienza.. :-))
quoto il tuo sistema....

Arkansis 26-03-2006 12:38

]axl[ ....come hai strutturato il fotoperiodo che non ho capito bene? lo hai diviso in 2 blocchi da 4? Mi potresti dire gli orari?

Annibal 26-03-2006 20:50

Re: Alghe a pennello! non ne vengo fuori

Ciao, l'ago-stop depot contiene il diurone che e' un disserbante usato anche in agricoltura, inquina l'ambiente e se cerchi su google diurion + cancer ti puoi fare un'idea anche su altro...
Alcune piante come le pistia, le vallisneria ne sono danneggiate, parlo per esperienza.
Una volta eliminate le cause e non si ha pazienza di aspettare mesi e' meglio secondo me usare il perossido d'idrogeno (acqua ossigenta) nelle giuste dosi e col giusto metodo. Le alghe muoiono velocemente , non rimangano elementi chimici dannosi nell'acqua, ce l'hai gia' in casa.

Saluti

Cry_Cry 30-03-2006 17:25

e come inserisci e dosi l'acqua ossigenata? #24

manolo1981 30-03-2006 23:01

l'H2O2??? Dite davvero? Dite dite ke domani ne compro 25 litri!

GFONDA 30-03-2006 23:17

Re: Alghe a pennello! non ne vengo fuori

Quote:

Originariamente inviata da Annibal
Ciao, l'ago-stop depot contiene il diurone che e' un disserbante usato anche in agricoltura, inquina l'ambiente e se cerchi su google diurion + cancer ti puoi fare un'idea anche su altro...
Alcune piante come le pistia, le vallisneria ne sono danneggiate, parlo per esperienza.
Una volta eliminate le cause e non si ha pazienza di aspettare mesi e' meglio secondo me usare il perossido d'idrogeno (acqua ossigenta) nelle giuste dosi e col giusto metodo. Le alghe muoiono velocemente , non rimangano elementi chimici dannosi nell'acqua, ce l'hai gia' in casa.

Saluti

Non so cosa contiente l'Algostop, ma qualunque cosa sia non danneggia la vallisneria, basti che guardi il mio acquario, ho l'algostop e qualche chilometro di vallisneria. Ora lo toglierò perché anche gli ultimi residui di alghe stanno sparendo. Comunque non c'è algostop che tenga se i fosfati sono oltre 0,5. Si ti vanno oltre 2 mg/l le alghe mi crescono anche con la dose doppia di algostop.
L'acqua ossigenata non va messa nell'acqua come un biocondizionatore, ma spruzzata con una siringa e molta accortezza sulle alghe. Se la respira un pesce gli brucia le branchie.

Wildman 30-03-2006 23:23

ma come fate a mettere l'acqua ossigenata? i miei pesci appena metto qualcosa in vasca accorrono tutti a guardare, non ce la farei mai a non spruzzarli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.