AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   platy con coda corrosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363784)

antonino1999 01-04-2012 20:43

[QUOTE=antonino1999;1061569856]
Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061569773)
Il blu della Marco Viti costa 3 €.
Per il Baktopur, vai su zooplus.it e lì vedi, qualche €.
------------------------------------------------------------------------
Però devi usarli in vasca a parte.
Intanto, se hai solo platy e guppy, puoi aggiungere in vasca del sale da cucina, un cucchiaino ogni 20 litri circa.
Puoi fare anche un bagnetto breve ai pesci ammalati, in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 30 minuti circa. Ovviamente in recipiente a parte, esente da detersivi.

Allora da come ho capito devo mettere i pesci in un recipiente senza areatore filtro e termoriscaldatore. Mi puoi dare tutte le informazioni per fare questa cura con il sale? Dopo che ho finito devo mettere i pesci di nuovo nell acquario? Se si come?#24Poi un altra domanda il problema puo sparire da solo?

crilù 01-04-2012 23:43

Allora in vasca metti il sale come ha scritto Elti, 1 cucchiaino da caffè ogni 20 lt. o 1 cucchiaio da minestra ogni 50.

Il bagno breve sempre come ha scritto Eltiburon, e rimetti direttamente in vasca i pesci.
Non guarisce da sola se è una corrosione batterica, ciao

antonino1999 02-04-2012 19:30

ho messo 3cucchiaini e mezzo di sale ma lo devo fare ogni giorno?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061570615)
Allora in vasca metti il sale come ha scritto Elti, 1 cucchiaino da caffè ogni 20 lt. o 1 cucchiaio da minestra ogni 50.

Il bagno breve sempre come ha scritto Eltiburon, e rimetti direttamente in vasca i pesci.
Non guarisce da sola se è una corrosione batterica, ciao

ho messo 3cucchiaini e mezzo di sale#70 ma lo devo fare ogni giorno?

crilù 02-04-2012 21:02

Il bagno se vuoi sì, in vasca una volta sola. Elimini il sale con i cambi che farai in seguito.

eltiburon 04-04-2012 02:50

NON devi mettere sale in acquario ogni giorno, ma una volta sola, altrimenti si accumula. Il sale se ne va solo coi cambi d'acqua, non c'è altro modo.
I bagnetti brevi (20 g/L per 30/40 minuti) li puoi ripetere.
Per la cura col blu di metilene, allora isola il pesce in vaschetta a parte, CON aeratore e SENZA filtro (il riscladatore dipende dalla temperatura) e aggiungi 3 ml di soluzione di blu all'1% ogni 10 litri d'acqua, una volta sola, e lasci lì dentro il pesce per 5 giorni, senza cibo o somministrando una sola volta pochissimo cibo. Puoi anche mettere un cucchiaino di sale ogni 10 litri insieme al blu.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.