AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Il mio Oranda Calico galleggia a pancia in su!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363760)

crilù 01-04-2012 11:00

Digiuno, anche per gli altri, male non fa.
Solo la pancia gonfia o qualche altro sintomo (oltre al capovolgimento ovviamente)
Normalmente l'infiammazione alla VN fa andare il pesce in balia dell'acqua, non gonfia.

Dr Cosimo 01-04-2012 12:46

Stamattina era ancora a pancia in su...ora nuota tranqillo...misteri della fede!!
Quando comincio a ridare qualcosa da mangiare?

Fishestales 01-04-2012 13:16

Fai fare ancora un po' di digiuno, tanto non muoiono certo per fame :-) Poi dai dei pisellini bolliti e ridotti in poltiglia, tanto per aiutarlo nella motilità intestinale. Dovrebbe risolversi. (ps se non lo fai, un giorno a settimana digiuno e 1-2 volte a settimana zucchine bollite)
Ps i valori colorati sono i miei valori, anche io ho dei carassi.

eltiburon 01-04-2012 15:24

Ancora un po' di digiuno, dài.

Dr Cosimo 01-04-2012 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Fishestales (Messaggio 1061569545)
Fai fare ancora un po' di digiuno, tanto non muoiono certo per fame :-) Poi dai dei pisellini bolliti e ridotti in poltiglia, tanto per aiutarlo nella motilità intestinale. Dovrebbe risolversi. (ps se non lo fai, un giorno a settimana digiuno e 1-2 volte a settimana zucchine bollite)
Ps i valori colorati sono i miei valori, anche io ho dei carassi.

Io li tengo in acqua un pò più tenera con Ph 7.5...ma i nitrati non mi scendono mai a zero.....
Il digiuno lo hanno fatto solo in occasione di patologie (Ictyo). I piselli glieli ho dati solo una volta, ma non li hanno graditi molto. L'alimentazione la vario molto, ho una decina di mangimi diversi (ho 2 vasche con Discus ed una con Scalari) e li alterno (lo faccio con tutti i pesci).
La mattina prima di trovare il mio Calico ribaltato avevo dato loro (sono 6 di varietà diverse) per la prima volta un mangime della OMEGA ONE il "Goldfish", costa un botto....che sia stato quello?!?!?

Fishestales 01-04-2012 16:19

La causa della vescica natatoria infiammata è dipesa dal fatto che il pesce ingerisce aria quando sale in superficie per prendere il cibo. Avviene uno scambio tra l'ossigeno della vescica e il sangue ed è per questo, a grandi linee, che si presenta il problema. Va fatto un giorno di digiuno a settimana (per far riposare gli organi interni che nei pesci rossi sono molto compressi) e somministrare delle verdure (piselli o zucchine bollite). Non credo che sia dipeso dalla marca il problema. Non ho capito dai ai discus il cibo per scalari?

Dr Cosimo 01-04-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Fishestales (Messaggio 1061569842)
La causa della vescica natatoria infiammata è dipesa dal fatto che il pesce ingerisce aria quando sale in superficie per prendere il cibo. Avviene uno scambio tra l'ossigeno della vescica e il sangue ed è per questo, a grandi linee, che si presenta il problema. Va fatto un giorno di digiuno a settimana (per far riposare gli organi interni che nei pesci rossi sono molto compressi) e somministrare delle verdure (piselli o zucchine bollite). Non credo che sia dipeso dalla marca il problema. Non ho capito dai ai discus il cibo per scalari?

No, il contrario!! Ho 8 varietà di cibo per discus, un paio per gli scalari ed un paio per i rossi. Ai discus alterno solo quello per discus; agli scalari ed ai rossi do di tanto in tanto un pò di quello dei discus.....per gli scalari va bene, per i rossi che sono vegetariani un pò meno (anche se loro fiocchi ho visto che contengono comunque sottoprodotti di derivazione animale).

crilù 01-04-2012 18:40

Ma la pancia è ancora gonfia? una foto?

Fishestales 02-04-2012 19:17

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061570053)
Ma la pancia è ancora gonfia? una foto?

si infatti il pesce come sta?

Dr Cosimo 02-04-2012 21:21

La pancia è sgofiata e il pesce nuota tranquillo, come niente fosse successo!! Poveraccio ieri notte ha dovuto anche subire un trasloco, la vasca in cui erano ha cominciato a perdere acqua e ho dovuto svuotarla!!
Stasera mia moglie gli ha fatto i piselli (io sono fuori per lavoro); domai quando rientro posto una foto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.