AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quali caridine mettere nel"biotopo amazzonico"? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363680)

RugbyPlayerNr12 30-03-2012 23:25

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061567291)
sono asiatiche pure loro :-D

:-D lo so, ma intendevo per i valori dell'acqua, al massimo la mandiamo ad un corso di latino americano e si adatta subito:-))-e24

alexfdj 31-03-2012 11:45

beh...caridine e scalari #28g bah....fai tu....

secondo voi le fire red sono veramente sud americane???????

Cecca312 31-03-2012 11:56

Intanto grazie per le risposte a tutti!! #70
Per quanto riguarda la provenienza lo so che sono asiatiche e c'entrano come il cavolo a merenda nell'amazzonico:-D però mi piacciono un monte#12
Le red fire o red cherry(che sono quelle che ho adesso con le microrasbore) effettivamente credo siano le più facile e adattabili... Il problema forse è che con l'acqua con quei valori non si riproducono#24
Per quanto riguarda il cibo per scalari, beh forse allora non li metto gli scalari-34
Però possibile che non ci sia una qualche varietà di neocaridina che voglia propria acqua lievemente acida e poco dura-43?

Cecca312 31-03-2012 12:07

Rispulciando un po' su internet ho selezionato due varietà che prediligono acque tenere e Ph 6,5/7 e sono la Caridina Cantonensis “Biene” e la Caridina Cristal Red#24 Mi sembra possano essere adatte voi che ne dite?

Ps e poi sotto coi corsi di danza per tutte:-D

jackrevi 31-03-2012 12:44

leggiti questo articolo molto interessante sulle caridine! ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp

bettina s. 31-03-2012 12:48

ci sono caridine che richiedono una bassa conducibilità e pH sotto la neutralità, ma davvero vorresti metterle in una vasca di comunità, con quello che costano e con la difficoltà con cui si riproducono, sapendo che le larve non si salverebbero?
Personalmente me ne guardo bene di farlo e le metto tutte in vaschette a loro dedicate.
Se invece vuoi delle lavoratrici instancabili che movimentano il fondo, mangiano eventuali alghette, hanno un impatto organico minimo e sono anche ben visibili in una vasca relativamente grande quale potrebbe essere una dedicata a scalari, metterei le multidentata.

fabio-seabis 31-03-2012 14:50

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061567831)
ci sono caridine che richiedono una bassa conducibilità e pH sotto la neutralità, ma davvero vorresti metterle in una vasca di comunità, con quello che costano e con la difficoltà con cui si riproducono, sapendo che le larve non si salverebbero?
Personalmente me ne guardo bene di farlo e le metto tutte in vaschette a loro dedicate.
Se invece vuoi delle lavoratrici instancabili che movimentano il fondo, mangiano eventuali alghette, hanno un impatto organico minimo e sono anche ben visibili in una vasca relativamente grande quale potrebbe essere una dedicata a scalari, metterei le multidentata.

Quindi bettina metteresti le multidentata nell amazzonico o nemmeno quelle?

bettina s. 31-03-2012 19:20

le tengo da sei anni con gli scalari e non ho problemi. ;-)

Cecca312 31-03-2012 21:32

Bettina il tuo discorso senza dubbio non fila#24, pensavo a delle neocaridine perchè mi piacerebbe vederle riprodursi in acquario, per le japonica sarebbe più complesso(siccome le larve vivono solo in salmastro...)...
boh non so, di sicuro non voglio spendere 50/70 euro di gamberi per farci mangiare i pesci per un paio di giorni#06

bettina s. 31-03-2012 22:04

se il tuo scopo è riprodurre le caridine, non vedo altra scelta che dedicar loro una vaschetta monospecifica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.