![]() |
Quote:
|
:-) dai ..non abbatterti e vediamo di recuperare ok?
Dimenticavo..cambi regolari... |
Quote:
Ma se lo lascio così com'è causo problemi ai miei pesciolini con tutte quelle alghe o è solo una cosa estetica ed a loro non cambia nulla? Un'ultima cosa, ma non sapendo al causa del proliferare di queste alghe, cosa dovrei fare per non farle rivenire. Per smontare, pulire e ricreare il tutto ci vorrà tempo e fatica e non vorrei ritrovarmi allo stesso punto tra pochi mesi. Scrivo ciò che faccio normalmente così magari capisci dove sbaglio e il motivo delle alghe. Cambio sempre ogni 15 giorni 30 litri su 150; ho sempre messo solo acqua di rubinetto;prima dei cambi aspiro delicatamente il fondale. Ho 3 pesci nel Rio 180 con un filtro Pratico 300 esterno; mangiano 1 volta al giorno, sabato digiuno e credimi zero residui di cibo perchè non fa neanche in tempo al toccare il fondo che se lo sono già divorato! Non c'è mai sole diretto nell'acquario, la temperatura è stabile a 23.5, ho messo delle neritine (ma non mangiano nulla); non fertilizzo; non ho impianto di Co2; avevo un areatore al minimo ma l'ho tolto circa 2 settimane fa e non ho visto cambiamenti. Che altro .... ah, le luci (quelle in dotazione con il Rio hanno 4 mesi e sono accese 8 ora al giorno. Grazie mille Daniele per il conforto! ;-) |
secondo me con la CO2 la situazione non precipitava..la gestione è corretta..magari non sifonare per un pò.
L'aeratore non è indicato..questo è un piccolo errore. Le luci sono ok Per il resto le alghe male ai pesci non ne fanno..fanno male alle piante. Intanto cerca di togliere quelle sugli arredi e i legni..tiri fuori e gli dai una strofinata con acqua ossigenata. Le anubias e le piante coriacee fagli fare un bagnetto in acqua e candeggina dosi 10 parti di acqua e 1 di candeggina..fai attenzione a non bagnare rizoma e o radici. Risciacqua e rimetti in vasca. Ah ma te lo avevo già detto.. Proviamo dai..se diminuiranno siamo forti..se aumenteranno allora deciderai diversamente.. Daje che cià famo:-D |
si hai proprio ragione su tutto ... Ci devo perdere un pochino (un bel po') di tempo nel fine settimana.
Una decina di giorni fa ho inserito nel filtro le resine per eliminare i silicati. Le istruzioni dicono di cambiarle dopo circa 7 giorni perché le resine i primi giorni eliminano i silicati poi vanno appunto cambiate e solo dopo averle sostituite con resine nuove verranno eliminati i fosfati. Posso fidarmi delle istruzioni e procedo con il cambio? Ultima cosa, le resine vanno sostituite dopo ogni cambio d'acqua se utilizzo solo quella del rubinetto? Grazie grazie grazie ...;-) |
l'unico consiglio che sono in grado di darti è quello di mettere a sandwich il sacchettino in mezzo a due sottilissimi strati di perlon ..così non ti intorbidiscono l'acqua..e ..mha..seguirei i consigli della casa.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26. |