AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Alghe e patina bianca a galla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363519)

supergiove 30-03-2012 23:43

Ho appena finito di sistemare l'acquario, ho inserito il fondo che avevo comprato pulito per bene, ho sistemato il blocco del filtro con cannolicchi spugna e lana, ho messo il termoriscaldatore a 26°c sono troppi? e ho messo l'anubias che possedevo ancorata ad un'anfora, ora volevo prendere un pezzo di legno e ancorare qualche altra pianta,
devo fare altre accorgimenti? o aspettare solo la maturazione del filtro?

vorrei però un'ultima info importantissima, quante ore al giorno devo tenere il neon acceso?
------------------------------------------------------------------------
appena possibile posto una foto!

Amleen 31-03-2012 00:42

Ciao ;)
Dunque per la sabbia direi che va bene, la temperatura per il betta 26 - 27 gradi va benissimo.
La lampada che hai che potenza / gradazione ha? Comunque ti consiglio di partire da 5 ore al giorno e salire di 15 minuti ogni 3-4 giorni.
Quando puoi / vuoi inserisci altre piante, meglio anche se qualcuna a crescita rapida o galleggianti che aiutano nell'assorbimento delle sostanze e vanno bene per il betta. Se poi trovi un legno che ti piace, ci puoi legare muschi e microsorum.
Invece per quanto riguarda le tabs da inserire nel fondo che ti ha suggerito il negoziante, sono utili solo se inserisci qualche pianta che assorbe i nutrienti dal fondo, al momento non ne vedo utilità ;)
Per il resto, armati di pazienza e attendi che il filtro maturi, per facilitare la cosa puoi inserire un pizzico di cibo direttamente nel filtro.

supergiove 31-03-2012 10:28

Ciao! la lampada è da 11 Wat, gradazione in che senso? è posizionata dentro il coperchio dell'acquario, queste 5 ore di luce quando devo accenderla nel pomeriggio? la sera? l'acquario è posizionato vicino una finestra e di mattina un pò di luce (non diretta arriva)arriva vicino l'acquario.
ok adesso metto un pò di cibo nel filtro, i primi valore quando conviene misurarli dopo le 2 settimane?

supergiove 31-03-2012 10:42

Ecco qui la foto!

http://img813.imageshack.us/img813/1...g0397in.th.jpg

supergiove 01-04-2012 00:54

ho comprato anche un legno da mettere al centro, per ora l'ho sciacquato con acqua e messo a bagno per 12 ore con acqua calda, può bastare? il muschio di java lo posso inserire?

dave81 01-04-2012 16:46

Quote:

Originariamente inviata da supergiove (Messaggio 1061567629)
gradazione in che senso? queste 5 ore di luce quando devo accenderla nel pomeriggio? la sera? l'acquario è posizionato vicino una finestra e di mattina un pò di luce (non diretta arriva)arriva vicino l'acquario.

per gradazione si intende quanti kelvin. le 5 ore puoi metterle quando vuoi, mattino o pomeriggio. molti, se non sono a casa durante il giorno, tengono acceso l'acquario di sera, per goderselo un po' quando tornano dal lavoro. se la luce del sole non entra mai direttamente nella vasca attraverso la finestra, la vicinanza con la finestra non ha nessuna importanza.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da supergiove (Messaggio 1061568999)
ho comprato anche un legno da mettere al centro, per ora l'ho sciacquato con acqua e messo a bagno per 12 ore con acqua calda, può bastare? il muschio di java lo posso inserire?

dipende dal tipo di legno,in molti casi non serve bollire e basta lavarlo bene. il mopani meglio bollirlo un po' perchè colora tanto. il muschio prima lo metti meglio è:-)

supergiove 02-04-2012 08:10

Ciao oggi inserisco il legno nella vasca ieri ho preso una piantina in un centro commerciale credo sia una valisneria oggi la inserisco e vediamo cosa succede!

supergiove 02-04-2012 11:53

Questa mattina ho aggiunto il legno e la piantina acquistata al centro commerciale che tipo è?
a breve inserirò anche il muschio, dove conviene piazzarlo?

http://img713.imageshack.us/img713/6...g0405ou.th.jpg

dave81 02-04-2012 12:09

un consiglio: non dovresti comprare piante di cui non conosci nemmeno il nome e le esigenze di coltivazione. come fai a coltivarla se non ne conosci le caratteristiche? il muschio devi legarlo alla radice con del filo da pesca:-)

supergiove 02-04-2012 12:31

hai ragione, l'ho presa perchè mi sembrava una microsorum, tu sai come si chiama? ho fatto bene a divierla perchè erano tre steli divisi oppure devo ricompattarli ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.