![]() |
Quote:
mah.. mi sembra che sono arrivato a 60 poi con una resina li ho abbassati a 10-15, perché? |
Quote:
|
Kanva, ti ripeto quello che ti ho detto prima ... devi cercare di tenere bassi gli NO3 in vasca, poco importa misurare se sono 40 o 60.
Quando superano i 25#30 mg/l bisogna cercare un rimedio. |
Quando diluisci l'acqua del test è per avere colori più chiari e leggibili, ma devi anche cambiare la scala di riferimento e prendere quella relativa alla diluizione scelta, che ha una diversa gradazione di colore. Anche io utilizzo il test Sera e il mio funziona così.
Ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Kanva, noto una certa nota polemica nei tuoi interventi e me ne dispiace, anche perché siamo tutti qui sul forum per scambiare le nostre esperienze e cercare di aiutarci reciprocamente.
Ritornando al tuo problema ... leggo che la tua è una vasca in avviamento! Ti dico subito che avere problemi di NO3 in una vasca ancora in avviamento non è usuale. Probabilmente conosci il ciclo dell'azoto, ma lo riepilogo brevemente. L'azoto contenuto nei residui organici di pesci e piante viene trasformato in ammoniaca (NH4), che è altamente tossica. Lo stadio successivo sono i nitriti (NO2) e quindi i nitrati (NO3) [i nitrati vengono parzialmente utilizzati da piante e alghe, ma sono necessari dei periodici cambi parziali di acqua per tenerli sotto controllo]. Perché il ciclo descritto avvenga correttamente è necessario dare il tempo alla flora batterica di insediarsi e svilupparsi all'interno dell'acquario. Ecco perché quando si avvia una nuova vasca si introduce l'acqua e si piantuma, attendendo poi che i nitriti salgano (il cosiddetto picco) per poi tornare di nuovo a zero. I nitrati salgono leggermente. Solo a questo punto è possibile mettere i pesci, a filtro ormai maturo. Se nella tua vasca non ci sono ancora i pesci è piuttosto strano che tu abbia già raggiunto questi valori limite di NO3. Ipotizzando infatti che l'acqua che hai usato per riempire l'acquario fosse priva di NO2 e NO3 (o ne contenesse solo tracce) senza l'inquinamento prodotto da residui di cibo e deiezioni dei pesci è molto strano che gli NO3 siano saliti così tanto. D'altra parte però il fatto che gli NO3 sono saliti può essere indice di un filtro maturo, sempre ipotizzando ovviamente che gli NO3 non fossero già alti in partenza o non si siano alzati per altri motivi. E' per questo che per poterti aiutare ti chiederei di fare un riassunto della sequenza di operazioni da te effettuate, con l'indicazione di litraggio vasca, caratteristiche del filtro, tipologia di acqua utilizzata, prodotti per il condizionamento e attivatori batterici da te impiegati, ecc. E' importante inoltre sapere se, quante e quali piante hai in acquario e se c'è stato qualche episodio particolare da segnalare da quando la vasca è attiva. |
io non sto polemizzando, ho fatto una domanda e volevo una risposta precisa, che non ho trovato, ma riguardo solo al test!!
volevo solo sapere perché il test si comporta così... non interessa l'acquario e gli altri elementi, non c'entrano con la mia domanda.. se si divaga è ovvio che non trovo risposta e insisto.. |
Kanva, gli NO3 alti sono strettamente collegati alla vasca e alla sua installazione/gestione.
Per quanto riguarda il test da te utilizzato, da parte mia ti posso solo ripetere quanto già detto e cioè che ci sono altri test a mio parere più semplici da utilizzare e che forniscono risultati più sicuri (tra l'altro senza necessità di diluizioni particolari). Una cosa è certa però: gli NO3 sono più alti di 40 mg/l. A questo punto personalmente ritengo abbastanza ininfluente capire se sono 60 mg/l oppure 80 mg/l. Io cercherei di capire quali sono le cause di questi NO3 così alti e interverrei di conseguenza. Ma forse tu sai già quali sono i motivi ... |
Quote:
grazie per l'aiuto :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. |