AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   passare a protocollo SEACHEM (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363450)

TuKo 02-04-2012 16:47

Real ma che piante hai messo in vasca??

Personalmente non partirei con dosi dimezzate, ma ad 1/3. Anche il cambio d'acqua lo farei anche più copioso(30 - 40 %), proprio perche passi ad un altra linea di fertilizzazione(vedilo come una specie di reset).

REAL70 03-04-2012 12:44

mah sai, tuko, più che cambio fertilizzazione, direi che inizio a ferilizzare, fino ad oggi ho sempre ferilizzato "alla meglio", quando mi ricordavo.. ehehhe

ma ora che in vasca ho un po' di cose particolari mi piacerebbe vederle crescere bene. e poi direi che dopo tutti sti anni son curioso di vedere cosa riesco a fare con un bel po' di "energia" :)

TuKo 03-04-2012 16:56

Quote:

Originariamente inviata da REAL70 (Messaggio 1061573553)
mah sai, tuko, più che cambio fertilizzazione, direi che inizio a ferilizzare, fino ad oggi ho sempre ferilizzato "alla meglio", quando mi ricordavo.. ehehhe

Sicuramente non sarà stata una fertilizzazione costante ed eseguita con prodotti mirati, ma resta pur sempre un qualcosa che hai messo in vasca.

Personalmente quando devo procedere a cambi di fertilizzazione, faccio un copioso cambio d'acqua(sono arrivato anche al 60%) e nei 3 giorni successivi vado con carbone attivo. In questo modo, come ti ho scritto, resetto la vasca e sono pronto ad iniziare con i nuovi prodotti.

REAL70 19-04-2012 17:55

da una settimana ho iniziato col protocollo base...
le piante stanno esplodendo e le poche alghe che c'erano stanno regredendo... incredibile. dopo tutti sti anni non avevo mai provato la seachem e devo dire che se non fosse per un po' di fatica gestionale in più, sarebbe eccellente.

a proposito: avete consigli su come prelevare le picole dosi richieste dalle bottiglie prive di dosatore? con la siringa a bottiglia piena nessun problema ma poi?

Mel 19-04-2012 17:57

Con questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...zo-p-8824.html

Funziona bene vero? Anch'io all'inizio non ci credevo! :-))

TuKo 19-04-2012 18:07

Real prendi un pezzo di tubicino per irrigazione,all'interno ci fai passare un pezzo di tubo per areatore,attesti il tutto sulla siringa e fai quel che devi ;)

--Inviato usando il mio COMMODORE 64 Quadcore® con TamTamtalk--

REAL70 19-04-2012 18:25

tuko ne sai una più del diavolo! :)

(ma che è il commodore64 quadcore????)
------------------------------------------------------------------------
mel ma è facilmente dosabile con la pipetta? io ho delle pipette a cas am anon ci si regola molto bene con i millilitri

berto1886 19-04-2012 23:53

Quote:

Originariamente inviata da REAL70 (Messaggio 1061604562)
da una settimana ho iniziato col protocollo base...
le piante stanno esplodendo e le poche alghe che c'erano stanno regredendo... incredibile. dopo tutti sti anni non avevo mai provato la seachem e devo dire che se non fosse per un po' di fatica gestionale in più, sarebbe eccellente.

a proposito: avete consigli su come prelevare le picole dosi richieste dalle bottiglie prive di dosatore? con la siringa a bottiglia piena nessun problema ma poi?

ah si! seachem è incredibile ;-)

Mimmino 20-04-2012 06:47

Anche secondo me è incredibile, però ho notato che con molta luce (>0,8w\l) se non si adotta il protocollo avanzato si rischiano carenze soprattutto di PO4 (forse perché io ho quasi tutte piante a crescita rapida)

REAL70 20-04-2012 11:43

beh di certo bisogna adeguarsi al tipo di luce ed al tipo di piante che si ha, ma queste son sensibilità che si acquisiscono con gli anni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.