AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cerco consigli su scelta fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363283)

le monnier 29-03-2012 13:28

e tra il dennerle e la fluorite quale dur di più?????

alexfdj 29-03-2012 16:03

io ho usato (ahimé l'inesperienza iniziale ora partirei con il Seachem flourite) il Sera ed ho poi messo ghiaino sopra e per un anno non ho mai usato tabs per il reintegro. Chi ha usato il Seachem Flourite afferma che in un anno con forte piantumazione non ha perso la sua forza....magari chiedi a Berto1886 che è un espertissimo in fatto di Seachem

Giudima 29-03-2012 19:15

Quote:

Originariamente inviata da le monnier (Messaggio 1061564214)
e tra il dennerle e la fluorite quale dur di più?????

La flourite la danno per eterna basta integrarla periodicamente con le apposite tabs della stessa linea.

le monnier 30-03-2012 20:16

conviene mescolare il fondo della Sera con il quello della wave?

alexfdj 30-03-2012 21:21

Quote:

Originariamente inviata da le monnier (Messaggio 1061567019)
conviene mescolare il fondo della Sera con il quello della wave?

cosa intendi?????

Il fondo Sera é un sottofondo fertile per acquari, non conviene mescolarlo con null'altro....stendi quello poi sopra stendia coprirlo bene, almeno 3-4 cm, con ghiaia di granulomentria medio fine di quarzo....

daniele68 30-03-2012 21:32

Ciao Le Monnier,
però prima di concentrarti sul fondo e rischiare di spendere cifre che poi scopri di aver speso inutilmente converrebbe sapere che tipo di piante vorresti coltivare.

Giustissimo comunque informarti in base alle esperienze degli utenti del forum...ma non fare acquisti avventati;-)

Inoltre un consiglio spassionato che ti posso dare è non mischiare mai due fertilizzanti, che siano substrati, liquidi o solidi, di due linee diverse o marche diverse..perchè ogni casa studia i suoi fertilizzanti e di conseguenza la procedura e le dosi appropriate...

Per dovere di moderazione inoltre ti chiederei di modificare il titolo del thread in quanto aiutatemiii, help meee e titoli "allarmistici" se non lo sono effettivamente , non sono molto graditi nei forum.
Ti ringrazio
Ciao

le monnier 30-03-2012 23:18

acquario 85l

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061567157)
Per dovere di moderazione inoltre ti chiederei di modificare il titolo del thread in quanto aiutatemiii, help meee e titoli "allarmistici" se non lo sono effettivamente , non sono molto graditi nei forum

non riesco a modificarlo se me lo dici come si fa lo faccio kmq le piante che voglio mettere sono sia a veloce che a lenta crescita e poi come piante variare ma sempre tenendo conto del wattaggio quindi anche quelle che richiedono una luce media

alexfdj 31-03-2012 11:47

clicca modifica sul tuo primo messaggio....a regola dovrebbe essere così

daniele68 31-03-2012 22:50

per modificare il titolo della discussione fai come ha scritto alexfdj.
Se non riesci mandami un mp col titolo che vorresti mettere e ci penso io;-)

per la scelta delle piante in base ai watt ti linko una scheda che potrebbe esserti utile.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

ANGOLAND 03-04-2012 11:15

le monnier ti consiglio vivamente un fondo unico, adatto alla piantumazione ma che possa stare a contatto con l'acqua senza alcun problema. sono un neofita che ha cercato di fare le cose per bene e ho comprato un fondo fertile a base d'argilla e ho ricoperto con ghiaia di 2 granulometrie, giù grossa e su quarzo fine. risultato? l'argilla fertile con i trapianti (effettuati forse in modo un pò rude dal sottoscritto#28c) è venuta in superficie!! e sono 15giorni che mi chiedo perchè le alghe infestino ogni angolo della vasca! ora sto cercando di rimuovere quelle dannate pietruzze, mi sa che non c'è altra soluzione#07
o meglio, le sto provando tutte (filtro per fosfati, estirpazione, pulizia filtro e cambi regolari) e la situazione è stazionaria (peggio di così...!). vai sul sicuro, la sicurezza del materiale è molto più importante della fertilità e della sua durata (si può sempre integrare in mile modi)-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.