![]() |
la prima volta che aspiri con o senza beccuccio entra sempre un po d'aria io uso il beccuccio perche cosi e preciso altrimento ballo sempre di 10 - 30 mg /L
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ma vi fermate a 1 ml in corrispondenza della parte anteriore della parte di gomma? O in corrispondenza di quella posteriore?
|
Quote:
|
Quote:
Quando devi fare la lettura, invece, la siringa va messa a testa in su, ed in questo caso il valore da leggere è quello indicato dal bordo superiore dello stantuffo nero (nella seconda foto, il valore da leggere è appunto 0,4). Spero di esserti stato d'aiuto!! |
Perché parli prima di bordo inferiore e poi superiore?
|
sempre girata in giù la siringa
|
Quote:
Ho detto di mettere la siringa con la testa in su x la lettura xkè è una mia abitudine, ma in realtà la siringa va girata sempre a testa in giù. Quindi, anche quando fai la lettura devi considerare (tenendo la siringa a testa in giu) il bordo inferiore dello stantuffo nero (nella seconda foto il valore è 0,4 appunto). In questo link trovi la traduzione in italiano delle istruzioni di tutti i test salifert: http://freeforumzone.leonardo.it/dis...px?idd=1586652 -28-28-28-28 |
Quote:
quante interpretazioni possibili... e istruzioni contorte si riescono a capire da un bugiardino mal scritto. Credo che la cosa sarebbe stata abbastanza semplice se fosse stata scritta in maniera altrettanto semplice (sta cosa del bordo superiore e inferiore non me la ricordo, ma sarebbe assurda). Cmq Giuseppe: 1) Metti il beccuccio e tira 1 ml di reagente Ca-3 - e basta!!! OSS sulla bolla d'aria - La bolla d'aria è irrilevante, perchè la quantità d'aria contenuta nella siringa è equivalente alla quantità di liquido che rimane dentro al beccuccio. In totale la siringa contiene sempre 1 ml di reagente e la misura della siringa è sempre quella effettiva. 2) Versare a goccia (con il beccuccio altrimenti si perde la precisione) finchè il colore non cambia da rosa a blu - e basta!!! OSS Usare la parola vira è forviantissimo. C'è un intervallo di 0.1 / 0.2 ml in cui il colore prima tende a diventare blu ma poi torna rosa... poi diventa blu ma ancora un pò rosa... poi diventa blu e basta e ci rimane. Per me vira vuol dire comincia a cambiare e questo non è giusto. La misura si prende quando il colore è BLU e basta!!! 3) leggere la misura della siringa e confrontarla con la tabella Oss importantissima: con la definizione di 'leggere la misura' la siringa può essere messa a testa in giù, o in su, orizzontale o addirittura oblicua!! #rotfl##rotfl# Osservazioni sulle foto di Giuseppe -nella prima foto la misura è 0.93 ml e non 1 ml -nella seconda foto la misura è 0.39 ml sono stato ovviamente lungo... ma spero chiaro |
Hai chiarito ogni dubbio.
Menomale ho fatto sempre giusto Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |