![]() |
ti consigliavo di metterlo sotto e alternato in modo tale che quando si spengolo le luci della vasca partono quelle del refugium , le alghe ti producono ossigeno e il ph è piu stabile e hai maggiore ossigenazione la notte che non avresti nel caso incui li fai andare con lo stesso fotoperiodo .
|
Quote:
Io faccio esattamente cosi, illuminazione invertita rispetto alla vasca.#70 |
Quote:
dal refugium aspetto di abbassare i nitrati e i fosfati.. cosi non devo piu mettere la vodka.. e magari elimino anche il filtro a letto fluido con il carbone attivo.. o uso un'altra cosa dentro e magari piu avanti.. ma nel futuro .. posso pensare di mettere dentri dei cavallucci marini... o meduse... o altra roba che non posso metterla nel acquario |
meduse non penso proprio , ci vuole un sistema molto complicato per poterle "allevare" , ma pesci ago o altre speci simili sicuramente ci possono stare . il carbone anche con il refugium io lo terrei lo stesso , magari non sempre ma fa comodo per assorbire elementi che non devono stare in acquario .
|
Quote:
ed adesso penso di fare il tavolo dal refugium alto solo 30 cm.. e fare il refugium conesso al sump... pero secondo te non è meglio averlo conesso al acquario? |
Allora devi fare 2 refugium.
Sotto: Refugium facente funzione di filtro ad alghe Sopra: Refugium per animali. Mettine due, tanto che ci sei, uan vaschetta del genere costa 50-100€, ne metti due, aumenti i litraggi totali e giochi un po. Ma ricorda che un conto è un filtro ad alghe (volgermente detto anche refugium), un altro un refugium vero e proprio. Il primo riducegli inquinanti, l'altro potrebbe addirittura produrli! |
enzolone... quali animali posso mettere allora? certo che hai capito che cerco qualcosa di speciale
il refugium è 120 litri lordi ------------------------------------------------------------------------ dhave.. ho dimenticato anche da dire che un grosso motivo perche vorrei il refugium è per stablizzare la PH |
chi mi consiglia di mettere la sabbia nel refugium o chi dice di fare solo acqua e alghe?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. |