AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   MA PERCHé nn nuotano!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36306)

Cleo2003 17-03-2006 17:48

1 si.. finchè nn cresce però.. mi spiace :-(
Si "sporca" nel senso che si accumulano i nitriti/ati e l'ammoniaca.. nn è che tu li vedi. Poi più avanti vedresti si anche le feci in giro ecc quando crescono.
Guarda che l'acquario tropicale nn è che si differenzia di molto.. è solo che ci vuole il riscaldatore alla fine, i guppy ad esempio o i platy son pesciolini piccoli e resistenti che spesso si posson tenere nell'acqua di rubinetto (e biocondizionatore)
E' difficile spigare tutto.. son tante le cose.. appena puoi leggiti almeno quelle basilari.
I test, devi comprarli.. per ora potresti usare anche le striscette (nn son precise per ph kh gh ma nel tuo caso è meno relativo se usi acqua di rubinetto), è importante sapere NO2 e NO3.
L'acqua con tutti quei pesci andrebbe cambiata almeno ogni 3-4gg.. (altrimenti anche ogni settimana o due) nella quantità di 4-5litri alla volta, mettendo acqua della stessa temperatura di quella in acquario e avendoci aggiunto il biocondizionatore.
Il filtro va tenuto sempre acceso e dovrai pulire solo l'ovatta (lana di perlon) sciacquandola oppure cambiandola.
Il "pro" che ti dà presumo sia biodigest che serve per combattere nitriti e ammoniaca ma metterlo ogni tanto e a caso (l'acqua "sporca" nn è che significa più di tanto.. può esser limpida ma piena di veleni) secondo me è spreco di denaro e basta.
Il discorso "boccia" è una crudeltà (ci son zone in Italia dove ne è stata proibita la vendita) e nn credo che in 5 anni il tuo amico abbia sempre gli stessi pesci.. uno si, so di chi ce l'ha ed è anche fiero che magari muoia dopo 5-6 anni (quando hanno appunto la longevità di una 30ina d'anni), perchè purtroppo son resistenti e schiattano proprio quando nn ce la fanno più.. più facile che ogni tanto qualcuno muoia e venga rimpiazzato da alcuni uguali, cmq ripeto.. è crudele.. vorrei vedere lui in uno sgabuzzino insieme a 4 persone tutte a ehm.. "sporcare" assieme, dividersi il pochissimo ossigeno (lo scambio d'aria è minore) e viverci allegramente.

wtrman 17-03-2006 17:52

Cleo2003, abbiamo risposto praticamente insieme ... ;-)

Cleo2003 17-03-2006 18:11

azzarola.. nn me n'ero accorta :-D :-D :-D oggi sei al posto di esox quindi.. ultimamente mi ritrovavo a scrivere quando lui! :-D

wtrman 17-03-2006 18:16

Cleo2003, ahahah io ci sono a momenti ... quando ho un po' di tempo libero in ufficio ;-)

mbrac69 17-03-2006 18:38

Re: MAH

Quote:

Originariamente inviata da Savicevic
si tratta di semplici pesci rossi...anzi uno è rosso, l'altro bianco-rosso e uno nero .....hanno tre code...
la foto illustra la loro specie....
ricapitolo un po la situazione...
l'acquario di circa 24 litri mi è stato regalato qualche mese fa...
nn ho nessuna esperienza..in fatto di valori PH ecc.... ho messo li all'inizio 7 pesci rossi di vario genere, ma dopo una decina di giorni sono morti...nn mi dite che ho sbagliato,perche ne sn consapevole....
il negoziante non mi ha dato nessuna indicazione su quanti pesci poteva contenere....i valori da rispettare ecc...
ci riprovo stavolta con soli tre pesci...all'inizio tutto bene...ma ora come vi dicevo se ne stanno li adagiati sul fondo immobili...
se mi dite quali sono e come si misurano i valori dell'acqua e quali altre cose devo seguire essendo inesperto...

SALUTI
DANIELE -20

il pesce che hai è un'ORANDA. Certo in 24 lt. è una sofferenza. Per testare l'acqua utilizza test a reagenti liquidi dell'ASKOLL oppure TETRA o della SERA (PH, KH, GH, NO2, NO3) quelli principali. sicuramente la qualità dell'acqua all'interno della vaschetta è disastrosa. Utilizza un areatore se non hai piante vere (sicuramente non ne hai), per il filtro (lana di perlon e cannolicchi) hai somministrato nelle giuste dosi i batteri (es.: NITRIVEC)? altrimenti il filtro non ha senso. chi sostituisce i Nitriti (NO2) dannosi e letali in Nitrati (NO3) meno dannosi e più sopportabili? Hai aspettato almeno una 30na di giorni prima di inserire i pesci? se la risposta è no vuol dire che il filtro ha collassato. ti consiglio, se ti piace questo stupendo hobby, di leggere prima alcuni libri specifici che puoi trovare in libreria e documentarti. Ti sarà sicuramente utile. Quando ti sentirai pronto puoi iniziare con un acquario tropicale d'acqua dolce.
Le nozioni che ti ho scritto sono generiche ed ovviamente basata sulla poca esperienza che ho. In bocca al lupo.
Marco

Savicevic 17-03-2006 22:01

vi ripeto che nn ci capisco niente...stupidamente ho messo i pesci subito,nn sapevo che dovevo aspettare 30 GG e che il filtro doveva maturare..dei test ecc.....nitriti e nitrati...Credevo fosse tutto piu semplice...
CMQ nn è solo colpa mia..il negoziante vi giuro che nn mi ha detto nulla a riguarda...per lui potevo anche prendere una trentina di pesci e metterli tutti li... -04
DOVREI PROPRIO AGGIORNARMI.... #13
il bio condizionatore si chaima Euro Life Bio pro Euraquarium (attivatore per filtri)
Non ho nessuna pianta vera....solo due pietre, un vasetto e delle canne (finte) di cui l'acquario era gia fornito all'acquisto....
una domanda....ma i valori ,una volta fatto il test,a che livello devono essere....
vorrei salvare questi tre pesciotti... #12
COME FARE? :-(

AlePao 17-03-2006 23:15

Ciao savicevic, i pesci rossi necessitano di un'habitat vicino al loro modo di vita, un'acquario abbastanza grande dove possono fare le loro evoluzioni tra la vegetazione (che tu non hai). Il fondo può essere grossolano e l'acqua deve essere filtrata ma non riscaldata, anche se sono molto resistenti meglio non oltrepassare i 20/22 gradi (anche se il mio carassio sta sui 24) e non scendere al di sotto dei 5 gradi. La durezza (kh) ed il ph non hanno un'importanza come per le altre specie! Ciao.

Savicevic 18-03-2006 15:29

CIao....
ho comprato il test Tetra PH.....ho fatto il test seguendo le istruzioni e mi risulta che il ph dell'Acqua è 7(color verdino).....cioè neutro...va bene?! #13
come fare per misurare gli NO2 o NO3....
e se ci sono delle precauzioni o altri test da fare....
DANIELE

weiss75 19-03-2006 11:36

poveri pesci ...
io ti consiglierei di riportarli al negoziante ..
descrivergli la situazione e chiedergli se te li tiene e magari te li "permuta" con
qualche altro prodotto ...
ti consiglio di rinunciare a questo tipo di pesci e di dedicarti ad altre specie
compatibili con il litraggio della tua vasca,
nel frattempo cerca di "studiare" quanto più puoi, fai maturare bene il filtro
e riparti da zero .. ma più cosciente di quello che fai.
ciao

Savicevic 19-03-2006 15:42

Ho acquistato il tetra test 5 in uno e seguendo i vari colori ho rilevato queste caratteristiche:
No2 tra 0 e 1
N03 0
ph 7
Kh 10°d

ho comprato anche un riscaldatore e ho portato l'acqua a 24 gradi...
cosi mi ha consigliato di fare il negoziante...

una domanda...
ma con un 25 litri come il mio...mantenendo la temperatura sui 25° o sup posso inserire al posto delle orande qualche pesce tropicale con le caratteristiche della mia acqua?
#09 #23 #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.