AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Sale non sciolto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362773)

beto6 26-03-2012 18:00

Quote:

Originariamente inviata da corve (Messaggio 1061558134)
a quest'ora altro che sciogliersi doveva!!
hai provato a smuoverlo con un mestolo di legno?
magari punta la pompa verso il fondo che lo aiuta a smuoversi,se hai già fatto aspiralo!

si ho puntato la pompa e smosso con un mestolo, anche se non di legno ma di plastica, insomma è per alimenti se nn è nocivo per noi non credo lo sia per la vasca giusto?

ora sto aumentando un pò la temperatura, riprovo a fare na mescolata se non si scioglie ancora lo aspiro...

ok?

p.s. scusate poi per il reintegro dell acqua aspirata? butto via e metto osmosi? o vedo di far depositare il più possibile il residuo e ributto in vasca?

la salinità è al 35%

Riccio79 26-03-2012 18:03

Azz... ce n'è parecchio di sale sul fondo...
Io non starei ad aspirarlo, ma farei come suggerito da Giuansy, vai di mestolo, dagli una bella girata e magari punta la pompa un po' più verso il basso...

Poi andrei ad indagare sul perchè ti sia rimasto tutto quel sale sul fondo... che sale era? Non è che per caso si era solidificato già nella scatola?

beto6 26-03-2012 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1061558148)
Azz... ce n'è parecchio di sale sul fondo...
Io non starei ad aspirarlo, ma farei come suggerito da Giuansy, vai di mestolo, dagli una bella girata e magari punta la pompa un po' più verso il basso...

Poi andrei ad indagare sul perchè ti sia rimasto tutto quel sale sul fondo... che sale era? Non è che per caso si era solidificato già nella scatola?

il sale è il dupla era sigillato, e si presentavano dei grumi di sale diciamo pallottole che poi in acqua si sono disciolte subito...

io a sto punto penso che sia stata la temperatura, forse non era a 25° precisi, mi sono fidato del termostato jager che poi ho dovuto tarare ( non avevo termometro sabato mattina) ora sta sui 25° e ho impostato che si alzi ancora un pò...

vado di mescolo, ma se metto la pompa appendo la pompa a 10cm dal fondo, non è meglio?

Riccio79 26-03-2012 18:08

Scusa, ho visto adesso il tuo ultimo post....
Se adesso, con il sale non sciolto sei a 35 per mille, è probabile che tu debba reintegrare acqua salata.... altrimenti togli 3 litri di salata e ne rimetti 3 di osmosi, ti si abbasssa la salinità...
Il mio consiglio è: aspiri il sale, aspetti 10 - 15 min, rimisuri la salinità e a quel punto vedi come intervenire..
RImane il fatto di cercare di capire cosa sia successo...
------------------------------------------------------------------------
mmmmmm... la temperatura non penso... io spesso quando preparo l'acqua dei cambi non metto riscaldatore #12 #12 , eppure non mi è mai capitato di non avere sale ben sciolto... mi è capitato solo quando avevo sale che presa umidità mi si era solidificato....

beto6 26-03-2012 18:14

ho dato na bella mescolata, ho messo la pompa più in basso e vediamo come va...

altrimenti aspiro e buonanotte...

altra cosa, è normale che l acqua non sia limpida? cioè forse dipende da questo sale non sciolto?

p.s. ovviamente ho acceso la luce per un attimo solo per vedere sta cosa.

corve 27-03-2012 08:25

come sta andando?

beto6 27-03-2012 12:18

Quote:

Originariamente inviata da corve (Messaggio 1061559399)
come sta andando?

ieri sera poi ho aspirato il sale, credevo di averlo aspirato tutto invece c'è ancora un cucchiaino da caffè scarso sul fondo...

cmq l acqua che ho aspirato l ho rimessa poi nella vasca, poi stamane ho ricontrollato la salinità ed è tutto ok! 35% ergo 1026, va bene giusto?

mentre per questo piccolo residuo che dite aspiro di nuovo?

oppure poi lo copro con la sabbia?

Riccio79 27-03-2012 12:27

NOn lasciarlo non disciolto in vasca!!

egabriele 27-03-2012 12:28

Lascia lascia. E' precipitato inerte, impossibile che del sale non si sia ancora sciolto!

(Per curiosita'.... hai mesos prima l'acqua e poi il sale o viceversa?)

Riccio79 27-03-2012 12:31

Egabriele, io non lo lascerei....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28.