AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Uova all'improvviso (...preparazione alla 3a deposizione) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362753)

E_anna 26-03-2012 18:57

ma prima hai detto che sono MINUSCOLI
ed ora sono GRANDI?
come stanno davvero le cose?
cmq visto che si "conoscono da poco"
possibile che siano statle le pristella
però aspettiamo altri pareri più autorevoli #70

OpenSource 26-03-2012 19:08

I pristella sono piccolissimi di taglia. Ho scritto "grandi" (tra virgolette) nel senso di ADULTI, visto che ce li ho da quasi un anno...

OpenSource 05-04-2012 10:17

Ho l'impressione che quella che ha deposto e un altro scalare (del quale ancora non si vede il sesso) scaccino insieme gli altri verso un lato dell'acquario.

Potrebbe essere la formazione della coppia? C'è qualche altro atteggiamento a cui fare caso?

dony 05-04-2012 22:24

Potrebbero essere loro, se è la coppia prima della deposizione si metteranno anche a pulire la zona dove intendono deporre.

OpenSource 07-04-2012 18:52

Ieri sera pulivano le foglie e scacciavano gli altri... sembra che vadano d'accordo.

Stamattina ho tolto tutti gli altri scalari perchè si stava preparando a deporre...

Ora purtroppo sono fuori fino a lunedi e non posso seguire in diretta.

Ho lasciato un led lunare che illumina la zona prescelta dalla coppia..

speriamo bene.

buona Pasqua

OpenSource 11-04-2012 11:11

Anche questa volta è andata male.

Domenica aveva deposto ma non lasciava avvicinare il "compagno". Secondo me, nonostante vadano d'accordo avendo preparato il posto insieme e collaborato a scacciare gli altri (che ora ho portato via), il maschio non è ancora sviluppato. Non riesco a vedere il suo sesso.

Ora ha una altro paio di settimane di tempo prima della nuova deposizione (se la femmina mantiene il ritmo :D )

bettina s. 11-04-2012 18:19

io avrei osservato le dinamiche del gruppo ancora un po', prima di decidere quali tenere e quali dar via, comunque all'inizio è normale che le deposizioni non vadano a buon fine, la coppia si deve affiatare, devi avere pazienza, una mia coppia ci ha messo ben dodici deposizioni finite con l'eliminazione delle uova prima di decidersi.;-)

OpenSource 13-04-2012 17:20

mmm, speriamo di aver fatto bene a togliere gli altri. Ora tra una settimana circa potranno riprovare di nuovo. Speriamo che l'uomo si "svegli" :)

OpenSource 19-04-2012 17:24

Si stanno preparando per la 3° deposizione... sembra esserci collaborazione. Di sicuro non litigano.

Vediamo che succede.

EDIT:

Stanno deponendo insieme... passano una volta ciascuno oppure insieme.... ma poi mi pare che mangiano tutto :(
Stanno deponendo sul tubo nero dell'anidride carbonica...

EDIT 2:

Placata la fame sembra stiano lasciando diverse uova. La tecnica è la stessa, o passaggi alternati o insieme. Sto filmando anche alcune scene...

EDIT 3:

Sono rimaste diverse uova. Dopo avergli fatto la "guarda" insieme ora la femmina sembra voler rimanere da sola...

dony 19-04-2012 22:47

Beh hanno fatto progressi allora come coppia,si stanno impratichendo!;-)Aspettiamo aggiornamenti!:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.