AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consiglio nuovo impianto CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362716)

robylone 27-03-2012 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061559729)
A 40 /45 bolle al minuto 500 g mi sono durati un mese #23
Che pesci hai?
Che valori dell'acqua hai?
A piante come sei messo?
L'impianto co2 deve essere valutato attentamete, ese non hai il cotroller meglio sempre aperta.
Il fai da te con la co2 con riduttori non specifici per acquariodilia e pericoloso per i pesci. ;-)

Pesci: 1 Scalare, 3 Corydoras (alla morte dello Scalare ho in previsione la coppia di Ramirezi)
Valori acqua: PH 7,2, KH 4
Piante: ne ho molte, potrei dire Egeria Densa, Cabomba, Vallisneria gigantea e spiralis, Althernantera Rosaefoliae, Cryptocoryne, ecc ecc

Attualmente uso il metodo della CO2 a gel (che non è il massimo della comodità dato che devo ripristinarlo ogni 2 settimane) ed erogo 18, 20 bolle al minuto!
Quante me ne potranno servire con il nuovo impianto per abbassare un po' il PH, diciamo fino a 6,8?

robylone 28-03-2012 11:02

Guardando il sito della Askoll si evince che con KH 4 in un acquario di circa 70 litri bisognerà erogare tra le 4 e le 8 bolle al minuto...è esatto?

Danny85 28-03-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviata da robylone (Messaggio 1061561908)
Guardando il sito della Askoll si evince che con KH 4 in un acquario di circa 70 litri bisognerà erogare tra le 4 e le 8 bolle al minuto...è esatto?

No! Ogni acquario ha le sue caratteristiche quindi non c'è una regola generale da rispettare per le bolle/min!
Io in un acquario da 50 litri con Kh=3 erogo 40 bolle al min per avere il Ph a 6,7 - 6,8

paul01 28-03-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviata da robylone (Messaggio 1061557339)
Ciao ragazzi,
entro questa sera effettuerò un ordine su un noto sito internet per porre rimedio ad una perdita sul tubo di aspirazione del mio filtro esterno. Dovendo quindi fare l'ordine mi sono deciso ad inserire anche un impianto di CO2. Avete qualche consiglio? Considerate che il mio acquario è un Poseidon 80 da 70lt netti. Io avrei pensato o all'Askoll System da 75€ o al Ruwal Classic da 56€. Come mai c'è questa differenza tra i 2 impianti citati? Avete dei consigli per me?
Grazie

io ti consiglio fin da subito una bombola ricaricabile perchè così risparmi molto

Eclipse 28-03-2012 16:39

Quote:

Originariamente inviata da paul01 (Messaggio 1061562624)
io ti consiglio fin da subito una bombola ricaricabile perchè così risparmi molto

E' quello che cercavo di far capire io ma eveidentemente c'è a chi piace spendere :-))

robylone 28-03-2012 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Eclipse (Messaggio 1061562704)
Quote:

E' quello che cercavo di far capire io ma eveidentemente c'è a chi piace spendere :-))

Per ora comincerò con la usa e getta da 500gr dato che nella mia zona è molto complicato effettuare la ricarica. Inoltre, stando a quanto letto qua e la, questa bombola mi dovrebbe durare almeno 2 o 3 mesi quindi la spesa non sarebbe eccessiva.
Se mi dovessi accorgere che mi costa troppo potrò sempre passare alla ricaricabile con una minima spesa. Il mio ragionamento è fatto perchè non mi piace spendere troppo, quindi preferisco andare per gradi...grazie comunque per tutti i consigli, che mi potranno sempre servire in futuro!

paul01 28-03-2012 17:48

Quote:

Quote:

scusami non avevo letto i messaggi sucessivi :D hahaah

comunque anche io ho iniziato con le bombolette usa e getta (15€ in negozio) e ne cambiavo una al mese ma poi dopo due anni ho preso da un'azienda di estintori un estintore,appunto, e con 30€+ 5€ di adattatore mi sono portato a casa una bombola ricaricabile da 2kg e ora è il 4 mese che va.e ad ogni ricarica mi prenderanno 15€.fai te i tuoi conti ma se sei fortunato e giri per le aziende ne trovi una e spenderai perfino di meno che prendere il kit completo tutto assemblato. io te lo dico per far risparmiare te perchè a me non cambia niente:)

robylone 28-03-2012 18:17

Quote:

Originariamente inviata da paul01 (Messaggio 1061562854)
Quote:

Quote:

scusami non avevo letto i messaggi sucessivi :D hahaah

comunque anche io ho iniziato con le bombolette usa e getta (15€ in negozio) e ne cambiavo una al mese ma poi dopo due anni ho preso da un'azienda di estintori un estintore,appunto, e con 30€+ 5€ di adattatore mi sono portato a casa una bombola ricaricabile da 2kg e ora è il 4 mese che va.e ad ogni ricarica mi prenderanno 15€.fai te i tuoi conti ma se sei fortunato e giri per le aziende ne trovi una e spenderai perfino di meno che prendere il kit completo tutto assemblato. io te lo dico per far risparmiare te perchè a me non cambia niente:)

Hai perfettamente ragione e terrò i tuoi consigli in grande considerazione.
Tuttavia al momento la bombola da 2 kg è troppo ingombrante per lo spazio che ho a disposizione, potrei mettere al massimo quella da 1kg ma non so se il gioco vale la candela. Proverò inizialmente con la ricaricabile, consapevole che eventualmente, come ha suggerito Danny85, per
Quote:

mettere la bombola ricaricabile sull'impianto askoll basta spendere 10 euro e comperarsi l'adattatore per bombole ricaricabili!

paul01 28-03-2012 18:26

beh anche delle altre marche.io ho preso questo http://www.aquariumline.com/catalog/...li-p-1436.html.

robylone 29-03-2012 10:24

Quote:

Originariamente inviata da paul01 (Messaggio 1061562920)
beh anche delle altre marche.io ho preso questo http://www.aquariumline.com/catalog/...li-p-1436.html.

Vedi, non è una scelta irreversibile quella di prendere un sistema con bombola usa e getta. Spero comunque che per me possa andar bene perchè sarebbe un grande sbattimento dover passare alla ricaricabile...
Comunque oggi mi arriva l'impianto e nel fine settimana lo monterò.
Ah, c'è un modo per capire quando la bombola sta per finire?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.