AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Da Ph 8.0 a Ph 6.5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3626)

Ozelot 16-04-2005 23:18

Con la popolazione che hai nella tua vasca rischi di scegliere una via di mezzo che non va bene per nessun pesce.....

- i guppy vogliono un ph basico, diciamo attorno a 7,5
- Scalari e Neon un ph acido, diciamo attorno a 6,5

Ma la media tra i due valori non è ottimale per nessuno....

Inoltre 17 pesci in 45 litri sono veramente troppi, soprattutto 4 scalari.....qundo si considera piccolo un 100 litri per una coppia..... -28d#

Forse sarebbe meglio rivedere la popolazione......se riesci a ridurla....
Magari il negoziante si riprende indietro qualche pesce.....

Mkel77 16-04-2005 23:20

allora io ti dico che il ph a 6.5 va benissimo per tutti i pesci che hai in vasca tranne per i guppy che hanno bisogno di acque dure e basiche, quindi cerca di portare indietro al negoziante i guppy e concentrati sul resto della popolazione in vasca! Inoltre ti consiglio di effettuare i futuri cambi parziali solo con l'acqua che hai usato (quella dell'aspromonte) assicurati però del valore di Kh e Gh............

p.s. 4 scalari in 50 litri li vedo male.

esnak 17-04-2005 09:18

Anche se gli scalari sono di piccole dimensioni 2.5cm circa?

crypto 17-04-2005 11:12

Quote:

Originariamente inviata da esnak
Credo che la situazione diventi instabile se il kh = 3 infatti non dovrebbe essere sotto i 4°d meglio se 6 o 7...

per questo ti sei risposto da solo

Quote:

per quanto riguarda il ph minus lo ha consigliato un negoziante affermando di essere più rapido della torba...

la rapidita' e' sempre cattiva consigliera ed e' la cosa piu' fastidiosa per i pesci, che vivendo in acqua sono abituati a variazione lentissime anche se talvolta repentine

Quote:

mi sono solo preoccupato della salute dei miei pesci...

non e' vero, stai mentendo a te stesso e ci stai credendo.
se tieni veramente alla salute dei pesci, PRIMA si creano le condizioni stabili e DOPO si mettono i pesci.

Quote:

invece di accusare i buoni propositi perchè non date consigli sulle soluzioni da prendere...

ecco! il buon consiglio e' di STUDIARE, prima di fare delle ca....te. e intanto il pescivendolo di fiducia, noncurante di altro se non i propri guadagni, ti ha propinato il phminus.

crypto 17-04-2005 11:20

Quote:

Anche se gli scalari sono di piccole dimensioni 2.5cm circa?

anche tu stavi nella carrozzina da piccolo.... ma poi crescendo non ci stai piu'.

per ora gli scalari sono come in una carrozzina, per un mese o due magari ci stanno ancora.
ma e' meglio trovare sistemazioni piu' 'umane' da subito, per permettere loro di crescere adeguatamente.

inoltre hai il filtro sovraccarico... prima o poi fai una strage

Mkel77 17-04-2005 17:35

un esempio davvero calzante crypto............. #36#

esnak 17-04-2005 17:41

Bene ricevuto il messaggio...
adesso sarà meglio cercare una vasca per i miei scalari basterà secondo voi un acquario di 50l per 4 scalari? Sapete dove posso rivolgermi anche per acquisti online? Non posso spendere molto...
Comunque grazie mille per i buoni consigli :-))

Mkel77 17-04-2005 17:44

per 4 scalari almeno 100 litri.............

crypto 17-04-2005 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
un esempio davvero calzante crypto............. #36#

sta bon', qualcosa di buono l'azzecco ogni tanto....

per 4 scalari, 100 litri secondo me non bastano.

quando si e' fatta una coppia, gli altri due devono sloggiare.... in questo caso bastano. ;-)

Mkel77 17-04-2005 19:09

si hai ragione............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.