AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro juwel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362592)

toccio 26-03-2012 14:50

La spugna verde volendo potresti anche lasciarla.
E' vero che è antinitrati ma dopo un po' (qualche mese) perde efficacia e diventa una normale spugna a grana grossa.
Il carbone invece conservalo per quando ti serve.

Cory Doras 26-03-2012 16:29

io ho lo stesso filtro (rio 180) e l'ho preparato in questo modo (dall'alto in basso):

cestello superiore:
- ovatta filtrante
- mezza spugna blu grossa (tagliata con un coltello per dimezzarne lo spessore)
- spugna blu grossa
- vaschetta di cirax (materiale poroso)

cestello inferiore:
- vaschetta di cirax
- spugna blu fina
- spugna blu fina

non ho utilizzato le spugne nera (se non per alcuni giorni dopo l'avvio) e verde.

interessante e sicuramente valido il sistema di malù.

cresp85 26-03-2012 16:44

perchè mezza? la si puo mettere intera. in questo modo l ovatta arriva giusta giusta alla griglia dell ingresso dell'acqua. io sinceramente a questo punto farei come dice malu. il cirax nel secondo cestello come ultimi due strati. e come terzo strato, quello piu in alto per intenderci, metterei una spugna fine. nella parte superiore metterei partendo dall alto ovatta, spugna grossa, spugna grossa e spugna fine.

Cory Doras 26-03-2012 17:01

Quote:

Originariamente inviata da cresp85 (Messaggio 1061557970)
perchè mezza?

ne ho messa mezza per non chiudere il foro che si trova sul divisorio fra i due scomparti del filtro.
avendo mantenuto le stesse quote dell'allestimento originale, questo foro viene a trovarsi subito sopra l'ovatta filtrante.
non so se questo serva alla circolazione dell'acqua nel filtro, ma per non sbagliare l'ho lasciato scoperto in modo che eventualmente il flusso passi prima attraverso l'ovatta :-))

cresp85 26-03-2012 17:13

ah ok. comunque non penso che la spugna faccia da tappo a quel foro. l'unica controindicazione eventualmente potrebbe essere che l acqua non passa dall ovatta ma non penso sia un problemone

cresp85 26-03-2012 18:17

vediamo...vi rendo la vita un po piu facile. vi dico cosa ho a disposizione e voi mi dite come fareste il filtro.
i prodotti che ho a disposizione sono:
5 strati di ovatta
2 spugne fine (in uso da 2 mesi quasi)
2 spugne grosse (1 nuova e 1 usata da 2 mesi)
1 spugna di carbone (2 mesi di vita)
1 spugna nitrax (2 mesi di vita)
2 scatolette di cannolicchi (1 avviata da 2 mesi e l'altra nuova)

angiolo 26-03-2012 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061557370)
Io mi sono fidato degli ingegneri della Juwel e ho lasciato tutto com'era, la spugna ai carboni attivi dopo circa 3 settimane perde la sua efficacia e diventa una normale spugna in cui si insedieranno i batteri e l'antinitrati idem.
Ad oggi nell'acquario ho 4 carassi "sporcaccioni" e 5 ampullarie e dall'avvio(6 mesi) il valore più alto di nitrati che abbia registrato è stato 3 mg/l, complici magari anche le piante a crescita rapida.
Secondo me è un ottimo filtro. :-)

Quoto: quando si tratta di marche ben diffuse e conosciute sul mercato come Juwel o Eheim perchè cambiare?
O per es. volete comprare una moto BMW e poi mettervi a cambiare il motore convinti di saperne di più degli ingegneri tedeschi?

cresp85 26-03-2012 18:50

entrate in un altra ottica ogni tanto. gli ingegnieri che studiano questa cosa ovviamente non vanno a darvi il meglio o le cose assemblate al meglio ma vanno a vendervi le cose che a loro fanno entrare piu soldi. se il carbone ad esempio non serve ai fini pratici con un acquario in condizioni ottimali e inutile comprare il nuovo o tenerlo li, stesso discorso la spugna nitrax. ma loro consigliano il cambio mensile...devono pur campare loro^^ io mi fido piu di chi ha avuto esperienza diretta e la condivide che di merchi che magari fanno ottimi prodotti ma che in fin dei conti ovviamente pensano a vendere^^

angiolo 26-03-2012 19:13

Be allora non stare a comprare Juwel o altro di marca: prendi una anonima plancia di plastica da incollare sul vetro, Ti fai il filtro da solo riempiendolo come vuoi e sei a posto avendo anche risparmiato un bel pò.
Io con la mia ottica ci allevo i pesci con soddisfazione, poi ognuno fa come vuole.

cresp85 26-03-2012 19:15

ma non sto dicendo ke i prodotti non valgono eh. i prodotti sono ottimi, pero loro vendono per guadagnare e fanno le cose sia per avere prodotti di qualita sia per poter vendere. e una legge di mercato. io cerco di avere prodotti di qualita senza dover spendere quello che loro mi dicono^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.