![]() |
ok, proverò.
oggi ci sono delle alghe bellissime!!! #17 certi ciuffi verdi e filamenti lunghi anche 15 cm!! però i filamenti neri sono quasi spariti... male o bene? lo scopriremo vivendo!! danny gli dai giù peso nella vasca grande #70 |
In entrambe! 170 watt su 160 litri netti e 60 watt in 50 litri netti! Si fa' quel che si può:-))
|
-34
Quote:
|
Quote:
regalo di natale della moglie |
IDEA REGALO!! in effetti la mia ragazza HA la macchina da cucire, dovrà pur iniziare ad USARLA!
|
Quote:
- 2 x 35 watt T5 dalle 16:00 all' 1:00 2 juwell nature da 4100°K - 2 x 25 watt T8 dalle 17:00 alle 23:00 1 askoll sun-glo da 4200°K e 1 sylvania aquastar da 10000°K - 2 x 25 watt T8 dalle 18:00 alle 0:00 1 askoll sun-glo da 4200°K e 1 askoll life-glo da 6700°K Nel 50 litri causa alghe e molta luce ho diminuito le ore di picco: - 2 x 15 watt T8 dalle 16:00 alle 22:00 2 osram 840 - 2 x 15 watt T8 dalle 19:00 alle 1:00 2 osram 865 |
praticamente è un solarium :-D :-D :-D
attenzione alle luci, più luce c'è meglio crescono alcune piante, ma se non si bilanciano bene i vari nutrienti con fertilizzazioni avanzate e il numero di piante si rischiano invasioni di alghe- Inoltre molti pesci non gradiscono una illuminazione troppo forte. non a caso danny85 è acuqariofilo dell'anno 2011, un imbranato come me con tutta quella luce farebbe solo casini #70 |
vabbè allora cosa dovrei dire io che con 65W in 90 litri ho alghe da paura che prosperano e cambiano ogni 2 giorni#12 prima c'erano le diatomee e altre unicellulari verdi, poi hanno iniziato le filamentose "nere", a seguire le verdi a ciuffo e new entry indovinate un pò?
LE FILAMENTOSE VERDI!!!!!!!!!!#25#25#25 se fertilizzassi comparirebbero nuove forme algali? mi sa che provo e mi candido acquario-algofilo del prossimo anno#24 ------------------------------------------------------------------------ belle combinazioni danny |
nel tuo caso inizierei, con fotoperiodo di 8 ore, a spengere qualche luce o togliere qualche riflettore, lasciar stabilizzare la vasca, fare un bel test dell'acqua e vedere quale nutriente sta alimentando le alghe (PO4, NO3 i più comuni) e capire quale è la situazione dei principali nutrienti per le piante.
dai un'occhiata qui http://www.plantacquari.it/seachem/index.asp per capire come funziona la fertilizzazione avanzata e anche cosa significa "acquario con molte piante" (cosa che io ho capito solo vedendo immagini come queste :-D) |
grazie caro, inizio subito mi sa che la situazione è in peggioramento!! domani vi posto una foto-scandalo #07
------------------------------------------------------------------------ ma allora sfuma il mio sogno di gestire la vasca col minimo apporto esterno!! pensavo che la somministrazione degli alimenti potesse innescare tutto il ciclo di mineralizzazione delle sostanze elementari; ma c'è qualcuno che non concima?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. |