AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto sono disperato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362304)

enrygtz 24-03-2012 13:04

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061554257)
che lampade hai montato? luminosità, watt e quante?

neon t8 20w poi ho tre strip led da 50 cm rosso, blu e bianco ghiaccio smd

alexander89 24-03-2012 13:13

io fossi in te leverei i faretti e aggiungerei un altro neon uguale...

ps: Gradazione di luce???

enrygtz 24-03-2012 13:18

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061554292)
io fossi in te leverei i faretti e aggiungerei un altro neon uguale...

ps: Gradazione di luce???

purtroppo il coperchio dell'acquario e fatto in modo tale che non è possibile mettere un'altro neon ci stanno solo le luci led poichè piatte e a fatica

Agro 24-03-2012 13:37

Hai parecchia confusione, se l'acquario è avviato dal 7 marzo sei ancora in maturazione, quindi è normale che hai i nitriti alti, sospendi ogni attività e lascialo maturare in pace finché i nitriti arrivano a zero da soli.
L'attivatore batterico puoi farne a meno, avvolte sono la causa delle esplosioni batteriche.
Questo e lo spettro di un neon
http://www.acquariando.info/wp-conte...ettro-luce.jpg
In particolare questo è un 865,come vedi il blu e il rosso ci sono.
I led non è che non si possono usare, ma come tecnologia non è collaudata come i neon, e fata la loro vasto assortimento e le sostanziali differenze dello spetto da un modello di led all'altro e difficile dire se vanno bene.
Sai che se hai problemi con le piante o con le alghe loro sono i principali imputati.
Che pesci hai sul 20 litri?

enrygtz 24-03-2012 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061554318)
Hai parecchia confusione, se l'acquario è avviato dal 7 marzo sei ancora in maturazione, quindi è normale che hai i nitriti alti, sospendi ogni attività e lascialo maturare in pace finché i nitriti arrivano a zero da soli.
L'attivatore batterico puoi farne a meno, avvolte sono la causa delle esplosioni batteriche.
Questo e lo spettro di un neon
http://www.acquariando.info/wp-conte...ettro-luce.jpg
In particolare questo è un 865,come vedi il blu e il rosso ci sono.
I led non è che non si possono usare, ma come tecnologia non è collaudata come i neon, e fata la loro vasto assortimento e le sostanziali differenze dello spetto da un modello di led all'altro e difficile dire se vanno bene.
Sai che se hai problemi con le piante o con le alghe loro sono i principali imputati.
Che pesci hai sul 20 litri?

per adesso di alghe non ci sono e le piante crescono a vista d'occhio, ci sono molte lumache physa che si danno da fare,

nell'acquario piccolo ho tre neon, due rasbora, due plati e un portaspada, ma li fila via tutto liscio considerato che non ho neanche una pianta. il filtro e i batteri fanno il loro dovere

dufresne 24-03-2012 14:04

Quote:

Originariamente inviata da enrygtz (Messaggio 1061554335)
nell'acquario piccolo ho tre neon, due rasbora, due plati e un portaspada, ma li fila via tutto liscio considerato che non ho neanche una pianta. il filtro e i batteri fanno il loro dovere

un miracolo! attento perchè dire che hai troppi pesci è un eufemismo, soprattutto senza piante ... i neon in 20 litri poi... vabbè

per quanto riguarda l'altro acquario, chi ti ha detto di fare i cambi o addirittura spegenre tutto? ti prego non dirmi il negoziante :-D

Agro 24-03-2012 14:08

I neon richiedono valori diametralmente opposti rispetto ai portaspada e ai platy, anche le rasbore richiedono valori diversi.
Le piante sono importanti e sono utili, ma non essenziali, vedi malawi che hanno solo rocce, ma hanno problemi per contenere i nitrati, cosa che non succede nei acquari piantumati.
La permanenza dei pesci nel 20 litri va bene perché è una sistemazione temporanea, finché il 95 litri non matura, ma tienilo molto sottocchio, perché in una vasca cosi piccola i valori fanno presto ad diventare insopportabili per i pesci che hai messo.

enrygtz 24-03-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061554348)
Quote:

Originariamente inviata da enrygtz (Messaggio 1061554335)

un miracolo! attento perchè dire che hai troppi pesci è un eufemismo, soprattutto senza piante ... i neon in 20 litri poi... vabbè

per quanto riguarda l'altro acquario, chi ti ha detto di fare i cambi o addirittura spegenre tutto? ti prego non dirmi il negoziante :-D

no il neon è nell'acquario grande, li c'è una lampadina da 13w a basso consumo

per il resto ebbene si il negoziante mi ha dato quei consigli

dufresne 24-03-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061554351)
La permanenza dei pesci nel 20 litri va bene perché è una sistemazione temporanea, finché il 95 litri non matura, ma tienilo molto sottocchio, perché in una vasca cosi piccola i valori fanno presto ad diventare insopportabili per i pesci che hai messo.

ah ok, se è una situazione temporanea ci può stare... ad ogni modo, come hai fatto notare tu la scelta dei pesci è un "pò azzardata"

sisi ... mi riferisvo nello specifico a 20 litri senza piante, magari qualche galleggiante potresti mettercela enry

ciao

enrygtz 24-03-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061554351)
I neon richiedono valori diametralmente opposti rispetto ai portaspada e ai platy, anche le rasbore richiedono valori diversi.
Le piante sono importanti e sono utili, ma non essenziali, vedi malawi che hanno solo rocce, ma hanno problemi per contenere i nitrati, cosa che non succede nei acquari piantumati.

per adesso tutto funziona molto bene, appena posso li trasporto nell'acquario grande

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36.