AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Va bene cosi?... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361835)

guppla 24-03-2012 19:45

Oltre alla disposizione di dave81 vorrei sentire qualche altro parere.

Faccio una domanda, avete un'acquario di quelle dimensioni e come piante Limnophyla Sessiflora-Ceratophyllum Demersum-Anubias nane-Egeria Densa-Hygrophyla corimbrosa e Cabomba. Più la radice che sta al centro e qualche pietra.
Voi come le disporreste? Spiegatelo in modo chiaro. :-)
Non è necessario che le inseriate tutte.

Facciamo cosi, dato che non sto qui a comandare nessuno (ci mancherebbe), chi darà la disposizione migliore avrà in regalo un bel pò di red cherry. :-)

Se non lo avete capito non ho molta pratica con i layout... #06 :-))

milly 24-03-2012 20:51

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061553209)
Quote:

Originariamente inviata da guppla (Messaggio 1061552345)
limnophila, ceratophyllum o egeria

la Cabomba non l'avrei neanche messa, soprattutto se non ci sono CO2 e fondo fertile, perchè è più esigente. nella parte posteriore era meglio la Limnophila.anche il Ceratophyllum va benissimo, cresce in fretta. il mio consiglio è di togliere quel grosso sasso davanti. mettere una bella radice al centro oppure altri legnetti in modo da creare una sorta di radice contorta. la metterei al centro in modo da richiamare l'attenzione. sopra la radice ci metterei della Vesicularia. se l'acquario fosse stato più grosso ti avrei detto di mettere una Microsorium sulla radice, ma la vaschetta è troppo piccola. davanti, sotto la radice, qualche Anubias nana. niente sassi. al massimo qualche piccolissimo ciottolo piatto, in primo piano.

Sono perfettamente d'accordo con dave81. In genere in vasche piccole sono più indicate piante che restano basse e quelle con foglie piccole :-) mi rendo conto però che ormai le piante le hai prese e dispiace scartarle .... ma la cabomba secondo me durerà poco.
Aggiungi la crypto e il muschio, cerca un paio di radici della dimensione giusta e un paio di anubias nane o bonsai (da fissare sui legni) e vediamo come viene :-))

guppla 24-03-2012 20:53

Quote:

Originariamente inviata da milly (Messaggio 1061554944)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061553209)
Quote:

Originariamente inviata da guppla (Messaggio 1061552345)
limnophila, ceratophyllum o egeria

la Cabomba non l'avrei neanche messa, soprattutto se non ci sono CO2 e fondo fertile, perchè è più esigente. nella parte posteriore era meglio la Limnophila.anche il Ceratophyllum va benissimo, cresce in fretta. il mio consiglio è di togliere quel grosso sasso davanti. mettere una bella radice al centro oppure altri legnetti in modo da creare una sorta di radice contorta. la metterei al centro in modo da richiamare l'attenzione. sopra la radice ci metterei della Vesicularia. se l'acquario fosse stato più grosso ti avrei detto di mettere una Microsorium sulla radice, ma la vaschetta è troppo piccola. davanti, sotto la radice, qualche Anubias nana. niente sassi. al massimo qualche piccolissimo ciottolo piatto, in primo piano.

Sono perfettamente d'accordo con dave81. In genere in vasche piccole sono più indicate piante che restano basse e quelle con foglie piccole :-) mi rendo conto però che ormai le piante le hai prese e dispiace scartarle .... ma la cabomba secondo me durerà poco.
Aggiungi la crypto e il muschio, cerca un paio di radici della dimensione giusta e un paio di anubias nane o bonsai (da fissare sui legni) e vediamo come viene :-))

Semplice dire aggiungi quello e quell'altro. Il problema è che non le so disporre bene #06:-))

guppla 24-03-2012 21:34

Tanti bravi "compositori" :-)) e nessuno che vuole aiutare un'anima in pena?

guppla 25-03-2012 13:17

Nessuno?

Prima che qualche mod mi chiuda il topic per uso improprio di UP! :-))

-43

bettina s. 25-03-2012 14:18

ma in che senso? segui i consigli di dave81 e bada a lasciare almeno un centimetro o due tra uno stelo e l'altro. #36#

druido.bianco 26-03-2012 01:49

Hai chiesto quante piante mettere ancora, la mia risposta è: il più possibile! Metti tutte quelle che c'entrano, eviterei le piante a stelo che in un 25l toccano subito la superficie, le specie te le hanno già indicate...prendi 4-5 vasetti e piantuma tutto poi vedrai altro che spoglio. Io toglierei quella roccia che non mi sconfinfera, molto bella la radice! Il layout mica possiamo fartelo noi, prendi un pó di piante e sperimenta poi in caso ti diciamo cosa e dove spostare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27.