AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   peso! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36182)

zefiro 16-03-2006 17:00

Era quello che cercavo di far capire... #36#

matzara 16-03-2006 17:30

Correggo solo il peso limite: 300 kg/mq.
Se sei lungo il muro portante dovresti essere al sicuro.

Io sto per avere lo stesso problema...e non te lo risolve nessuno: ho interpellato architetti e ingegneri edili, tutti dicono le cose più generali, ma se chiedi loro la certezza iniziano:"Ma di che materiale è il solaio? E l'orditura dei travetti? Ecc Ecc"...Casa mia è stata costruita 30 anni fa. come faccio a scoprirlo?

In genere cmq tutti mi hanno detto che non ci sono problemi.

***dani*** 16-03-2006 18:08

Quote:

Correggo solo il peso limite: 300 kg/mq.
Ti sbagli.
Civile abitazione 200 kg/mq, fidati sono ingegnere civile ;-)

Quote:

Io sto per avere lo stesso problema...e non te lo risolve nessuno: ho interpellato architetti e ingegneri edili, tutti dicono le cose più generali, ma se chiedi loro la certezza iniziano:"Ma di che materiale è il solaio? E l'orditura dei travetti? Ecc Ecc"...Casa mia è stata costruita 30 anni fa. come faccio a scoprirlo?
Intanto basta andare in comune e trovi il progetto depositato della tua casa.
Per altro per sapere di che materiale è la casa... o è muratura o è cemento armato, non è difficile...
Per l'orditura dei travetti ci sono vari metodi. In genere la casa è ordita nel lato corto. Cioè i travetti raccordano i due lati lunghi.

Quote:

In genere cmq tutti mi hanno detto che non ci sono problemi.
E ci credo, tanto se crolla sono cavoli tuoi. ;-) fattelo mettere per iscritto...

Dipende dalla dimensione della vasca... e dalla casa... come è ovvio

matzara 16-03-2006 18:11

Pensa che i 300kg/mq me l'hanno detto un ingegnere edile ed un geometra iscritto all'albo.

***dani*** 16-03-2006 18:15

Quote:

Pensa che i 300kg/mq me l'hanno detto un ingegnere edile ed un geometra iscritto all'albo.
Anche io sono iscritto all'albo degli ingegneri se è per questo :-)

Fidati sono 200kg/mq, non so dove abbiano preso il 300...

cospicillum 16-03-2006 18:27

guardate................io da buon pazzo,ma involontariamente avevo costruito un acquario di 1 metro per 1 metro alto 70 togliendo un paio di centimetri dal livello superiore avevo circa 650 litri di acqua +100 kg di rocce un totale di 750 kili su un metro quadrato (correggetemi se sbaglio non sono molto bravo in queste cose )posizionato in un angolo della casa,considerando che la mia casa ha 60 anni e ha retto a questa follia penso che le case + moderne non dovrebbero E RIBADISCO DOVREBBERO!!aver problemi a reggere questi pesi di cui stiamo parlando..
però non so io sto solo raccontando questa esperienza che ho avuto...........vorrei precisare che però dopo 1 anno circa l'ho tolto la paura era arrivata anche da me.........pensate bene a quello che fate prima.......................

***dani*** 16-03-2006 18:32

Quote:

considerando che la mia casa ha 60 anni e ha retto a questa follia penso che le case + moderne non dovrebbero E RIBADISCO DOVREBBERO!!aver problemi a reggere questi pesi di cui stiamo parlando..
Il rischio c'è... anche se tutti i santi aiutano.

Se il solaio era molto grande, anche 10 metri fra i due muri portanti, allora il momento che poteva sostenere era maggiore che nn quello di una casa che ha i muri portanti distanti 5 metri, se l'acquario poi viene posto perpendicolarmente ai travetti, e magari fortuna vuole che ne avessi presi 3 invece che due... dato che in genere sono a 50cm uno dall'altro... etc etc etc...

Inoltre le deformazioni avvengono lentamente... ma inesorabilmente, e se, ripeto se, il peso è troppo per la struttura, potresti avere un crollo anche dopo diversi anni, dopo che la deformazione è passata da elastica a plastica alla rottura vera e propria.

[quote]però non so io sto solo raccontando questa esperienza che ho avuto...........vorrei precisare che però dopo 1 anno circa l'ho tolto la paura era arrivata anche da me.........pensate bene a quello che fate prima.......................[quote]

quoto e sottoscrivo

***dani*** 16-03-2006 18:34

Leggete qualcosa anche qua:
http://acquariofilia.sbinternet.it/v...eso+solaio+200

e fate una ricerca nel vecchio forum

cospicillum 16-03-2006 20:17

daniloronchi la tua spiegazione è indubbiamente migliore della mia ,anche se di queste cose così tecniche non ne ho capito quasi nulla ,una cosa l'ho capita però.............che i santi mi hanno aiutato davvero :-D :-D (spero)
ora però mi state facendo venire i dubbi sul mio acquario di 400 litri ........comunque grazie per la tua collaborazione ....

red105 16-03-2006 22:31

certo che con sti pesi siamo sempre un po tutti al limite :-)
Pensiamo a quelli che hanno il riscaldamento a pavimento e ci mettono sopra dei mobili che pesano 200/300kili e poggiano su quattro piedini con un diametro di sette, otto, centimetri quando va bene.
Io in casa ho una stufa in ceramica da 50x50x150h e pesa più di 300kili è li da cinque anni e non ho notato ancora nessun movimento.
Secondo me comunque prima di andar a trovare la vecchietta di sotto si dovrebbe notare lo sfondmento del mobile, delle crepe sulle mattonelle, il cedimento del massetto, l'allegerito che cè sotto al massetto, la crepa sulla caldana, la rottura della ( pignata) se cosi si chiama e per dire l'ultima lo staccamento dell'intonaco dal soffitto del piano di sotto. #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.