![]() |
Sì ma calcola che gli acquari hanno sempre neon che offrono un'illuminazione bassa quindi difficilmente trovi acquari con 0.5 o piu' watt/litro , sopra tutto acquarietti di 5o litri .
Non sono un esperto comunque apri un post in fai da te e senti se il lavoro e' complicato .... ma non credo . La co2 credo tu possa evitarla con la marsilea anche se come spesso accade i risultati potrebbero essere diversi ... |
se vuoi fare un pratino a basso costo e manutenzione, puoi sempre utilizzare i muschi acquatici
|
Ottima l'idea del muschio, secondo voi qual'e il migliore mi piace molto la riccia fluitans, lo star moss, oppure quella che vendono a palline, che pero non ricordo come si chiama...
|
Ciao, lo star moss l'avevo visto anche io ma leggendo qua e la mi sembra di aver capito che non sopravvive molto in sommersione, però per questo è meglio che chiedi a qualcuno di più esperto..
Altri muschi ce ne sono di molto belli, dipende dall'effetto che vuoi ottenere.. Quello che dici "palline" credo sia l'Aegagropila (ex Cladophora), che può essere aperta e usata per creare appunto dei pratini, o per rivestire diverse superfici ;) |
di sicuro il più robusto è il classico taxiphyllum barbieri...la cladophora aperta delle volte tende a marcire, se invece la lasci a palla è indistruttibile..la riccia invece quando la metti sommersa diventa piuttosto esigente, mentre lasciandola galleggiante è una delle piante più semplici
|
Alla fine ho preso il wave xcube40!!! Rapporto watt/litro e 0,6!!! Quindi pensavo di fare il tappetino di riccia oppure me lo sconsigliate?
Come pesci oltre ai miei endler e 2 cory posso metterci qualcos'altro? Al Max una coppia... |
Mmmm calcola che sono 40 litri e gli endler in poco lo riempiono .... per la riccia la vedo un po' laboriosa così come i muschi per fare un pratino .
Metti qualche caridina .... o gamberetto di diversa specie , e molte piante . |
Ciao,
a mio parere devi fare alcune scelte.. i corydoras ad esempio sono pesci che andrebbero tenuti in branco (4 - 5 esemplari almeno) però in quella vasca lo spazio per loro non è molto.. In più ti piacerebbe fare un tappetino / praticello con qualche pianta o muschio, però i corydoras passano il loro tempo a scavare nella ghiaia quindi tenderebbero a staccare qualsiasi pianticella da pratino (secondo me) e in più avrebbero difficoltà a scavare.. Poi nel caso volessi fare appunto un tappetino con qualche pianta, personalmente vedo abbastanza impegnativo usare la riccia (potature e rilegature frequenti), in più la luce non credo sia sufficiente; invece per qualche altro muschio si potrebbe legare a un pezzo di retina atossica e spingerla un po' nella ghiaia per farla star ferma. Come dice cursor gli endler probabilmente riempiranno in fretta la vasca, quindi io lascerei solo quelli. Ciao ;) Alessio |
Cambio di programma, ho sfrattato i Cory, e deciso di piantere un bel pratino, con impianto di CO2 artigianale....
Endler, Caridina japonica oppure non mi dispiacciono i cambarellus con le chele, posso inserirli insieme oppure quale mi consigliate? Come pulitori per vetro posso inserire qualcosa? |
Io metterei i macrobrachium lanchesteri :-) , sono proprio belli e i pescetti non li toccano .....
Come alghivoro un paio di otocinculus ma aspetta che la vasca sia bella matura perche' sono delicati e se hai qualche problema coi valori sono i primi a partire ... Metti qualche foto pero' .... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |