![]() |
le famose ani + cati ;-)
|
Anche io uso resine per la produzione di acqua... L'idea di buttare 2 litri per produrne uno mi sembra sciocca.... Con le resine hai:
1 - Costi minori alla lunga (l'acqua del condotto costa poco... ma costa) 2 - Qualità superiore 3 - Zero scarti.... Per la rigenerazione io tutti questi problemi non li vedo sinceramente... #24 |
Quote:
Sulla durata la penso diversamente perchè qui a PG le usiamo da + di 20 anni e son sempre perfette.... Sul discorso acido e soda potrei essere daccordo ma tanto vedo pure che c'è chi non sa sostituire una cartuccia dell'osmosi e allaga casa...percui...... Dopo la rigenerazione vanno lavate con acqua normale e non l'invento ma c'è scritto sulle precise intruzioni vendute con le colonne!!! Alla fine ho un'acqua notevolmente superiore all'osmosi percui credo che il gioco valga.... Io per non aver problemi poi ho preso una cisterna da 120 litri e la riempio 1 volta al mese e ho quindi sempre la mia riserva.... non cambierò mai l'impianto per un'osmosi, perdendoci nettamente.... |
scusate, come fate a dire che l'acqua e' superiore ?
lo chiedo perche' non lo so.... non per polemica ;-) |
Cmq a parte questo partiamo dal presupposto di avere un acqua con 700 microsiemens in entrata, come a casa mia, e di avere un impiantino con due colonne alte da 60 cm e strette da 10 cm.
In una colonna metto una resina anionica buona e nell'altra una cationica buona visto che anche su queste resine vi è una differenza notevole da un tipo ad un altro. Ho un volume di circa 8 litri di resine nei due contenitori . Con 8 litri ci tratto con un calcolo veloce veloce se sono fortunato 400 litri di acqua e dovrei fare la rigenerazione ogni 400 litri .... #24 A me non piace come sistema e non hai un acqua superiore..... provate a misurare... |
deca a parte che se hai un'acqua bestiale in ingresso, già sull'osmosi devi mettere un prefiltro, ricambi a go go e alla fine hai un'uscita con acqua di minor qualità.
Io con il terzo piccolo contenitore in serie (che mi hai venduto tu) ho un'acqua nettamente superiore e lo dimostra il fatto che se passo l'acqua d'osmosi sulle mie colonne trattengono ancora minerali (logicamente scaricandosi molto poco). Se ti ricordi quando mi hai venduto quell'ultimo stadio per le mie colonne (era una confezione iniziale + 1 ricarica) e considerando che ancora è in funzione ti rendi conto della durata.... e non smetterò mai di ringraziarti per quanto sono soddisfatto dell'acqua che ottengo ;-) |
A parte i calcoli che lascio fare a chi conosce le caratteristiche di queste resine, mi intrometto per dire la mia in quanto anche io ho sempre voluto provare ad utilizzare le resine (anioniche e cationiche), ma mi sono semrpe fermato davanti ad alcuni dettagli......
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
ciao decasei puoi dare un occhio alla mia domanda iniziale del post e darmi un consiglio sul da farsi e i costi se no lo vendo se riesco...e continuo a comprarla gia fatta...anche se un po mi spiace vederlo l'ho appena acquistato l'impianto...
|
Perche' vendere un impianto ad osmosi se hai l'acquario ???
non capisco... per me e' la prima cosa da comprare #24 |
Quote:
Sinceramente non mi piace l'idea di buttare tutta quell'acqua che compro dall'acquedotto e mi va a finire nel water.... Io mensilmente riempo la cisterna (l'attacco la domenica mattina poi esco in moto fino a ora di pranzo e al rientro la trovo piena) senza sprechi e spendendo quasi nulla ....... ogni 5 mesi la carico e non ho problemi..... Il fatto di maneggiare l'acido posso darti ragione, ma vedo che amici miei che ce l'hanno la portano a negozio e con 5,00 le ricaricano, quindi non vedo nuovamente problemi. Quando sono scariche te ne accorgi perchè virano nettamente e gradatuamente di colore, e non hai sorprese..... Anche con le resine puoi fare attacca/stacca senza nessun problema, io per mia comodità ho una cisterna, ne potrei mettere pure un'altra tanto spazio ne ho..... Io finchè ho preso l'acqua nei negozi della mia città (che tutti tranne 1 hanno l'osmosi) ho avuto problemi, ora con le resine son rinato e non torno indietro assolutamente!! Se vogliamo parlare in funzione del consumo.... logicamente è lo stesso discorso dell'osmosi perchè va dimensionato ...... più quantità di resina c'è più acqua si può trattare...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |