AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Dose di aceto nella kalkwasser (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36164)

albrok 16-03-2006 10:11

Quote:

Originariamente inviata da decasei
tropic74
...
In base a quello che è scritto bisognerebbe usarne 12 ml per litro e quindi calcolando che l'aceto è composto dal 5 % di acido acetico la dose che viene consigliata è di 0,6 ml per litro di acido acetico
Secondo me è eccessivo e se usato bisognerebbe usarne molto meno .
...

Per la mia esperienza, concordo pienamente.
Sul vecchio mini da 100 litri avevo cominciato con 12ml/litro e ho avuto da subito grossi problemi, soprattutto con i pesci.
Ho ridotto la dose a 2ml/litro e le cose sono andate moooolto meglio ;-)

gerry 16-03-2006 10:35

Ma l'acido acetico lo mettete nel reattore di Kw o nella vasca di rabbocco con l'acqua d'osmosi

ciao Gerry

albrok 16-03-2006 12:06

Quote:

Originariamente inviata da gerry
Ma l'acido acetico lo mettete nel reattore di Kw o nella vasca di rabbocco con l'acqua d'osmosi

ciao Gerry

Nel mio caso le cose coincidevano, nel senso che non avevo sump e rabboccavo con KW.
Usavo la classica tanichetta di acqua RO in cui mettevo l'aceto, e poi il calcio idrossido.
Poi la notte facevo andare goccia a goccia.
Ciao

tropic74 16-03-2006 20:24

Quote:

tropic74, questo è un link dove puoi leggere qualcosa sul sistema utilizzando aceto di vino.
In base a quello che è scritto bisognerebbe usarne 12 ml per litro e quindi calcolando che l'aceto è composto dal 5 % di acido acetico la dose che viene consigliata è di 0,6 ml per litro di acido acetico
Secondo me è eccessivo e se usato bisognerebbe usarne molto meno .

http://web.archive.org/web/200304181...io/default.asp

si ma in sintesi a cosa serve?? -28d#

Nunzio73 17-03-2006 10:02

si, anche io sono curioso...
quali sono i pro dell'aceto o dell'acido acetico (per l'acido acetico io sapevo che è utili per abbassare i fosfati). e con il reattore di kw come si utilizzano?

Sooor 17-03-2006 22:09

Quote:

Sooor, non te lo danno in farmacia ??
A me fanno un po di storie tipo " attenzione che ammazzi tutti i pesci ,ecc ecc " :-)) ma alla fine me lo danno.....

ehhh ..effettivamente non l'ho mai chiesto in farmacia... potrei provare ...sai,anche a me fan un po le storie---> Tutte le volte che vado a prendere cloruro-splfato magnesio.... zimafluor ...... calcio idrossido..cloruro calcio.... e tutte le volte : " si si ,ma è x l'acquario di barriera" ... loro dicono "aaaah ..." e intanto mi guardano male ......... :-D :-D :-D :-D :-D :-D ....della serie "lo scienziato pazzo" .......

Quanto lo paghi al litro ? (+ o - ....tanto x farmi un idea)

DECASEI 18-03-2006 02:00

Sooor, non mi ricordo veramente.... #24
Cmq poco...

DECASEI 18-03-2006 02:03

tropic74, Nunzio73, è un sistema un po grossolano per diminuire i fosfati e nitrati in una vasca che gira bene e che ha questi valori gia molto bassi...

Non serve assolutamente per correggere un metodo di gestione errato della vasca .. ;-)

gerry 18-03-2006 09:39

Mi sembra di ricordare che una boccetta da 250 ml costasse 6 euro

Ciao Gerry

Sooor 18-03-2006 19:14

Tombola ! .l'ho chiesto in farmacia e tra una chiacchera e l'altra (c'era anche una farmacistina di un 23#25 enne :-D :-D :-D ).....me lo hanno dato.......1 litro = 9.50 euro......
La vecchia mi fa' : "mi raccomando è pericolosissimo mettiti guanti e un paio di occhiali,anche da sole...eh eh e io : " non si preoccupi è in mano oscure...cioè,volevo dire "sicure".........).......
Mi lascia un po' perplesso la dose di acetico nella kw.....0.6 ml di acetico puro x litro mi sembrano tanti......mi sà che iniziero' con 0.3-0.4 ml ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10.