AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   progetto mobile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361633)

verre daniele 21-03-2012 22:53

Brico,Leroy,Ferramenta,sono quelle che hanno una piastrina da una parte e dall'altra le linquette calamitale.Ora puoi o fare due buchetti per fissare la calamita con viti piccole autofilettanti sul telaio e la piastrina sul legno,oppure il contrario,solo che la piastrina nn la fissi con le viti sul telaio,ma la incolli.

verre daniele 21-03-2012 22:55

Brico,Leroy,Ferramenta,sono quelle che hanno una piastrina da una parte e dall'altra le linquette calamitale.Ora puoi o fare due buchetti per fissare la calamita con viti piccole autofilettanti sul telaio e la piastrina sul legno,oppure il contrario,solo che la piastrina nn la fissi con le viti sul telaio,ma la incolli.

andrea valli58 22-03-2012 15:08

perfetto! aspetto un paio di preventivi dal fabbro e poi decido fra allumino e ferro!#70

MARINO_2011 23-03-2012 17:37

io per il mio telaio ho speso 120 euro http://www.acquariofilia.biz/showthr...=347728&page=3

Giuseppe C. 23-03-2012 21:08

Il mio vecchio mobile era fatto con piantoni in ferro e nonostante antiruggine, ferox, vernici, gel antiruggine, alla fine la ruggine riesce a fiorire comunque e la fregatura è che una volta montata l'attrezzatura interna, non riesci a fare manutenzione su tutte le superfici dei piantoni. dopo 16 anni ora sto rifacendo tutto....i piantoni li ho pronti in acciaio inox. Per i pannelli userò legno e polietilene montato tutto con calamite da fissare con il nastro telato biadesivo (tipo quello per incollare la moquette)....N.B. le parti metalliche delle calamite, nel tempo arrugginiscono ma la sostituzione è semplice e veloce.

andrea valli58 27-03-2012 23:21

grazie giuseppe...ormai il telaio in ferro è ordinato ma 16 anni, possono bastare!!!! per il rivestimento userò pannelli fonoisolanti bugnati da 3mm e plexiglass tagliato su misura(l'unico materiale con mille gradazioni di colore senza dover verniciare)....adesso l'unico mio problema sono i pannelli di compensato marino e le calamite per fissare il rivestimento....qualche dritta???? magari on line! grazie mille a tutti appena arriva il telaio incomincio con un po' di foto!!!

Giuseppe C. 28-03-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviata da andrea valli58 (Messaggio 1061561395)
grazie giuseppe...ormai il telaio in ferro è ordinato ma 16 anni, possono bastare!!!! per il rivestimento userò pannelli fonoisolanti bugnati da 3mm e plexiglass tagliato su misura(l'unico materiale con mille gradazioni di colore senza dover verniciare)....adesso l'unico mio problema sono i pannelli di compensato marino e le calamite per fissare il rivestimento....qualche dritta???? magari on line! grazie mille a tutti appena arriva il telaio incomincio con un po' di foto!!!

Magari il telaio fosse durato 16 anni da com'era in origine. Il rifacimento di tutto, è necessario per tanti motivi. Il telaio in acciaio putroppo ha subito molte manutenzioni ma è la parte che più ha risentito delle esalazioni di salsedine, senza mai riuscire a risolvere il problema....almeno usa la migliore vernice che tu possa trovare....fidati ;-)

andrea valli58 28-03-2012 14:31

#70qualche esperienza sulla vernice? consigli? sto aspettando il telaio come un bambino aspetta babbo natale!#19

Giuseppe C. 28-03-2012 18:13

Quote:

Originariamente inviata da andrea valli58 (Messaggio 1061562370)
#70qualche esperienza sulla vernice? consigli? sto aspettando il telaio come un bambino aspetta babbo natale!#19

Esistono 2 modi per prevenire la ruggine:
1) applicare antiruggine e smalto di finitura
2) applicare smalto cosidetto all in one, ovvero un prodotto che fa sia da antiruggine che da finitura.
3)zincatura

Tralasciando la zincatura che costa e non è facile trovare chi la fa, Ti posso dire che da test effettuati da riviste specializzate il migliore prodotto è della BOERO denominato sulla confezione semplicemente "Smalto Antiruggine" (prodotto all in one). E' quello che in assoluto ha dato i migliori risultati una volta sottoposto alle prove di corrosione. Fondamantale è sempre la pulizia da polvere e tracce di grasso delle superfici da trattare.

andrea valli58 28-03-2012 19:45

io credo di procedere in questo modo....sabbiatura e verniciatura di fondo antiruggine industriale(grazie a un amico#70) poi pensavo di dare un paio di mani di questi prodotti all in one e incrociare le dita....adesso cerco il BOERO! grazie mille...adesso mancano le calamite e un bel foglio di gomma come spessore legno vasca e legno sump!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.