AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fondo Deponit (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36147)

ElBarto 16-03-2006 12:11

capisco. io mi regolavo in base alle indicazioni fornite su acquaingross e da kuello ke dsi può dedurre dal nome del prodotto...

ElBarto 16-03-2006 12:27

guarda che stai sbagliando

Für normale Gesellschaftsaquarien sollte die Bodengrundhöhe zwischen 6 und 10 cm betragen.

vuol dire:
Per gli acquari normali della società l'altezza di base del terreno fra 6 e 10 centimetri dovrebbe ammontare.

ma si riferisce allo spessore totale compreso ghiaietto.

infatti se riempi tutti i campi rikiesti nel form, poi ti dice: per lo spessore da te scelto e con le misure della tua vasca per ottenere lo spessore scelto servono
x kg di ghiaia
y kg di fondo dennerle.

mi sa ke hai proprio esagerato.

cmq alla fine se non hai avuto problemi algali tanto meglio, ma ne hai messo davvero troppo...

Cleo2003 16-03-2006 15:28

Si.. sul sito è scritto così ma sul libro sta scritto che deponit più se ne mette e meglio è arrivando anche a 6-8cm... :-)
:-D Se mi ricordo domani lo porto e scannerizzo ;-) cmq nn ho avuto nessun problema in 2 anni

ElBarto 16-03-2006 16:27

ma infatti alla fine la cosa importante è ke non ti abbia datp problemi...

ciao!

emanuele323 16-03-2006 22:29

quoto cleo
piu deponit metti e meglio crescono le piante(certo il costo aumenta) i nutrienti nel deponit non vengono rilasciati in acqua ma assorbiti dalle radici delle piante

eric871 22-03-2006 14:43

Ecco fatto: mi è arrivato il fondo Deponit. Effetivamente sul libricino allegato alla scatola c'è scritto che più ne metti e meglio è... Stessa cosa riportata su un piccolo manuale (sempre della Dennerle). Logicamente a dirti quello loro ci guadagnano però dubito che siano cavolate...
Con il contenitore da 4,8 Kg (per 120 litri) sono arrivato a fare circa 2 cm di fondo. Ho deciso di ordinarne ancora un'altra scatola e vedremo come andrà a finire.
Una cosa importante (cosa sempre scritta nel piccolo manuale) è di coprire il tutto con un bello strato di ghiaia (6-8 cm) a granulometria fine (1-3 mm).

marco87 22-03-2006 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Nibbler
Usi lo stesso mio negozio on-line e lo stesso abbinamento.. Sto allestendo anch'io un biotopo sudamericano con apistogramma.

Non è una bella mossa visto che tutti gli apistogrammi se hanno sabbia a disposizione scavano volentieri riportandoti in superficie il deponit...

ElBarto 22-03-2006 17:22

secondo me ti potevano bastare 2cm di fondo, cmq oramai ke l'hai prdinato...

6cm di ghiaia fine è kuello ke farò anke io

Nibbler 23-03-2006 09:20

Quote:

Originariamente inviata da mark87
Non è una bella mossa visto che tutti gli apistogrammi se hanno sabbia a disposizione scavano volentieri riportandoti in superficie il deponit...

...e quindi cosa mi consigli per il fondo?
Cmq avevo postato la domanda riferita alle buche in apposita sezione e mi era stato risposto il contrario... -28d# Ma tu hai avuto esperienza diretta in merito?

Cleo2003 23-03-2006 14:00

Scavano se nn metti loro una tana e in zone nascoste (appunto per crearsela se nn c'è).. tra l'altro i miei hanno scavato a suo tempo sotto il tronco (appunto perchè nn avevo comprato loro la tana) ma nn hanno riportato in superficie il deponit (ho ghiaino 1-2mm)... ora che gli ho comprato la tana si sono trasferiti subito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.