AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   (forse) il mio primo acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361330)

Metalstorm 20-03-2012 18:24

Quote:

basta solo prendere pesci che reggono bene le acque dure o durissime?
esattamente #70
Quote:

Mi consigliate prendere uno sterilizzatore UV-C ? online ne ho visti a prezzi buoni.
lo sterilizzatore nel 90% degli acquari è inutile: per evitare esplosioni batteriche basta non sovrappopolare eccessivamente l'acqua e fare i cambi regolari....la manutenzione standard di un acquario, nulla di più.
La lampada UV-C serve solo come rimedio se si presentano invasioni di alghe unicellulari (volvox in primis) che causano la cosiddetta "acqua verde"...ma in acquario è difficile che avvengano ( a meno che non bombardi di fertilizzante una vascha pressocchè senza piante), è un fenomeno più presente nei laghetti per via del sole.

greeneyes 25-03-2012 03:26

Grazie a tutti per le risposte!!!!

Ancora qualche dubbio: premesso la vasca di 100 litri netti e la pompa di 520 l/h
ogni quanto tempo devo fare il cambio dell'acqua? e in che percentuale?
Nel filtro, oltre alla lana di perlon e la rete con i cannolicchi che altro potrei/dovrei mettere?
moltri hanno scritto nel forum che bisogna far decantare l'acqua del rubinetto: in che modo?
Nell'acquario vorrei inserire dei guppy in quanto ho capito dal forum che sono i più diffusi e quelli più resistenti.... ma insieme ai guppy quali altri pesci potrei mettere?

Grazie anticipatamente per le risposte!!!:-)

bettina s. 25-03-2012 13:58

decantare significa raccoglierla in una tanica e lasciarla riposare almeno 24 ore in modo da far evaporare il cloro, lasciar depositare i metalli pesanti (non versare il vasca il fondo del contenitore) e far raggiungere la temperatura ambiente in modo da evitare shock termici dannosi per i pinnuti.
Insieme ai guppy puoi mettere i platy, metti qualche pianta a stelo come vallisneria, egeria, cerathophyllum, che piegandosi sul pelo dell'acqua creeranno un riparo agli avannotti.
Prova a guardare sul mercatino se qualcuno nella tua zona ha questi pesci in eccesso, saranno sicuramente più sani di quelli che arrivano in negozio.

Oltre a loro puoi mettere un gruppetto di 4 / 5 corydoras ma solo delle varietà aeneus o paleatus che reggono bene quelle durezze.

Avrai una vasca ben movimentata.;-)

greeneyes 27-03-2012 01:07

Ciao a tutti, un paio di domanda sul materiale filtrante: ho inserito il cannolicchi BIOPUR della Sera posso aggiungere anche i SIPORAX sempre della Sera? Oppure troppi cannolicchi danno problemi invece di risolverli?
Sempre sul manuale della SERA c'è anche il Phosvec Granulat: mi consigliate di inserirlo nel filtro?

Grazie per le risposte

greeneyes 27-03-2012 15:28

Ciao a tutti, un paio di domanda sul materiale filtrante: ho inserito il cannolicchi BIOPUR della Sera posso aggiungere anche i SIPORAX sempre della Sera? Oppure troppi cannolicchi danno problemi invece di risolverli?
Sempre sul manuale della SERA c'è anche il Phosvec Granulat: mi consigliate di inserirlo nel filtro?

Grazie per le risposte

Amleen 27-03-2012 19:50

Ciao,
se hai spazio nel filtro puoi pure inserire tranquillamente altri cannolicchi (che siano biopur, siporax, queli che vuoi). il Phosvec Granulat ho visto sul sito della SERA che è un granulato anti fosfati, ma non conosco ne il prodotto, ne l'utilità in se.. Per quello aspetta il parere di altri ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.