![]() |
Quote:
Quote:
La lampada UV-C serve solo come rimedio se si presentano invasioni di alghe unicellulari (volvox in primis) che causano la cosiddetta "acqua verde"...ma in acquario è difficile che avvengano ( a meno che non bombardi di fertilizzante una vascha pressocchè senza piante), è un fenomeno più presente nei laghetti per via del sole. |
Grazie a tutti per le risposte!!!!
Ancora qualche dubbio: premesso la vasca di 100 litri netti e la pompa di 520 l/h ogni quanto tempo devo fare il cambio dell'acqua? e in che percentuale? Nel filtro, oltre alla lana di perlon e la rete con i cannolicchi che altro potrei/dovrei mettere? moltri hanno scritto nel forum che bisogna far decantare l'acqua del rubinetto: in che modo? Nell'acquario vorrei inserire dei guppy in quanto ho capito dal forum che sono i più diffusi e quelli più resistenti.... ma insieme ai guppy quali altri pesci potrei mettere? Grazie anticipatamente per le risposte!!!:-) |
decantare significa raccoglierla in una tanica e lasciarla riposare almeno 24 ore in modo da far evaporare il cloro, lasciar depositare i metalli pesanti (non versare il vasca il fondo del contenitore) e far raggiungere la temperatura ambiente in modo da evitare shock termici dannosi per i pinnuti.
Insieme ai guppy puoi mettere i platy, metti qualche pianta a stelo come vallisneria, egeria, cerathophyllum, che piegandosi sul pelo dell'acqua creeranno un riparo agli avannotti. Prova a guardare sul mercatino se qualcuno nella tua zona ha questi pesci in eccesso, saranno sicuramente più sani di quelli che arrivano in negozio. Oltre a loro puoi mettere un gruppetto di 4 / 5 corydoras ma solo delle varietà aeneus o paleatus che reggono bene quelle durezze. Avrai una vasca ben movimentata.;-) |
Ciao a tutti, un paio di domanda sul materiale filtrante: ho inserito il cannolicchi BIOPUR della Sera posso aggiungere anche i SIPORAX sempre della Sera? Oppure troppi cannolicchi danno problemi invece di risolverli?
Sempre sul manuale della SERA c'è anche il Phosvec Granulat: mi consigliate di inserirlo nel filtro? Grazie per le risposte |
Ciao a tutti, un paio di domanda sul materiale filtrante: ho inserito il cannolicchi BIOPUR della Sera posso aggiungere anche i SIPORAX sempre della Sera? Oppure troppi cannolicchi danno problemi invece di risolverli?
Sempre sul manuale della SERA c'è anche il Phosvec Granulat: mi consigliate di inserirlo nel filtro? Grazie per le risposte |
Ciao,
se hai spazio nel filtro puoi pure inserire tranquillamente altri cannolicchi (che siano biopur, siporax, queli che vuoi). il Phosvec Granulat ho visto sul sito della SERA che è un granulato anti fosfati, ma non conosco ne il prodotto, ne l'utilità in se.. Per quello aspetta il parere di altri ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. |