![]() |
io direi addirittura che quelle sono misure limite, nel senso che se superi i 400 litri netti, due scarichi del 40 sono davvero appena sufficienti, con tanto di rischio di allagamento (sempre intesi come passaparete liberi, quindi in vasca non c'è nulla, solo foro, con il livello dell'acqua che copre quasi interamente lo scarico).
Diverso è se si fa il foro più in basso e si mette un gomito in vasca con il foro rivolto verso l'alto. In questo modo l'acqua può coprire lo scarico e tanto più è alta, maggiore è la portata per via della pressione (che è proporzionale all'altezza dell'acqua sopra lo scarico). Se si fa inoltre uno scarico regolabile in altezza, diventa ancora più versatile. Diverso è il tema rumore. Io su una vasca sopra i 400 litri netti, metterei almeno due passaparete del 50. Male non fa e si sa di poter mettere una risalita della dimensione che si vuole. |
400 litri....due scarichi del 50????
Scusatemi....non e' che stiamo,ehem come si dice...cacando fuori del boccale??? Io capisco che la tendenza,ancora da dimostrare,e' di aumentare il rapporto scambio vasca acqua....ma due del 50..su...non esageriamo... andatevi a riguardare qualche vasca storica....alcune hanno uno scambio addirittura inferiore a 2 a 1.... Lungi da me dire che sia sbagliato.... MA se andiamo avanti cosi faccio scorta di queste... http://www.tunze.com/details.html?&L..._tunzeprod_pi1[prodid]=1073.110 D:-D:-D:-D:-D:-D da mettere su vasche da 300 litri!!!!!!!!! |
Giangi, premesso che il tuo link, non funge, io con 1500 l/h di scambio ho i due scarichi del 40 completamente coperti ed uso anche il foro della vecchia mandata come discesa... e li devo pulire periodicamente per evitare incrostazioni che riducano la portata. Ho 450 litri netti (vasca+sump). Dovessi fare una vasca delle stesse dimensioni, non farei mai quei tipi di scarichi. O 2 da 50mm, oppure fatti diversamente per portare di più, in modo da non averli sfruttati al massimo ed avere un margine di sicurezza.
|
Luca....
Il link non so' perche' non vada..comunque era ironico...e' una pompa da 11.000 l/h Ti ripeto...io non dico che sia sbagliato... ma con due scarichi dal 50(anche che lavorino all 80%) parliamo di minimo un passaggio di 1800 litri a scarico.....(uno da 40 scarica tranquillo 1300 litri) Il che vuol dire quasi 8 volte l'interscambio....per carita'....ti ripeto...non ho nulla contro scambi alti....ma 8 volte su una vasca da 400 litri??????????? |
Quote:
come ho detto, se metti gli scarichi da 40 5cm sotto la suprficie dell'acqua portano quanto dici tu... |
Luca...premetto che non ho mai misurato....
So solo che ho due scarichi x-acqua con il loro carico,quindi limitato a 700 litri collegati a una nj 4500 con le derivazioni varie pronte ma non collegate e un tunze 1073.050 con tubo del 25 a pieno regime....che altri 7 - 800 litri minimo li porta su.... Per un totale di 2100 litri circa... Non sono 1300...che col popzzetto li fai...ma neanche 700... Quindi ho i miei son piu' aperti dei vostri o c'e' qualcosa che non va'... E gli scarichi son sommersi al 90% circa..... Come ve lo spiegate???? ------------------------------------------------------------------------ Domani se ho tempo....e voglia...misuro...ma la matematica non e' un' opinione... |
secondo me gianluca ha ragione, vero che partire abbondando da maggiori altenative ,ma io con 360 lt ho uno scarico da 50 con una risalita da 25 e una maxijet 3200 scambio 1200 lt ora.
e lo scarico si riempe per 3/4 la heiem 2000+ invece non c'e l'ha faceva mi rimaneva troppo scoperto e faceva un bordello assurdo. secondo me si valuta spesso lo scarico e non la mandata che di solito e' da 20 e strozzata. ah mobile alto 100 e vasca 60, sump a terra quindi 160 cm di prevalenza |
Vorrei confermare che la vasca in questione è la mia. Andrea è venuto a casa mia a vedere la vasca ed è rimasto meravigliato dello scambio vasca-sump.
Rendo ragione a che dice "perchè partire castrati" ma è anche vero che non dobbiamo fissarci su quanta acqua passa in sump se tenete presente che oggi è possibile ritenere che "tutta la vasca" ha capacità filtrante. La mia scelta deriva non da voler essere più "alternativo" di altri ma da necessità tecniche. Nonostante ciò, a parte un pò di difficoltà iniziali, la vasca gira molto bene, con crescita e salute delgi animali, ottima qualità dell'acqua con un redox interno a 400 e valori dei nutrienti inorganici non misurabili. Spero che Andrea, visto che ha finito una scheda di memoria a fare foto, metta una foto anche dal davanti della vasca. :-) |
è un piacere rileggerti alessandro dopo un bel pò di tempo ;-)
da quel che ricordo la vasca era spettacolare....e quella acro viola con i polipi verde fluò che hai portato a Livorno ancora me la sogno...:-)):-)) ;-) |
Alexalbe, è davvero un peccato che tu sia poco presente a dispensare consigli. Non vedo l'ora di vedere foto della tua vasca, sperando di avere occasione per poterne poi discutere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. |