![]() |
Come è possibile non fare sbalzi di temperatura quando si fanno i cambi d'acqua? Di solito passa da 24° a 20° cambiando 20 litri...
|
ho visto che hai replicato...no2 e kh comprali a reagente, sono importanti!
il ph è buono solo per i guppy al momento ma ti ripeto, stando cosi le cose prima scegli i pesci da tenere, poi cedi gli altri e poi pensiamo ai valori al momento confermo cambi d'acqua (pari temperatura, me ne ero dimenticato grazie agro) uso di areatore e toxivec e lascia in pace il filtro (sempre grazie agro) se pensiamo ai valori ora qualcuno stara meglio qualcun altro peggiorerà e non risolveremo niente |
E un ottimo filtro finché la portata non cala vistosamente non lo toccate.
Il carbone attivo e inutile. Io ho un pratico 200 che gira da fine giugno dell'anno scorso lo avrò aperto 2 volte per curiosità mai pulito. |
Quote:
|
Di niente Markfree stiamo dicendo le stesse cose. :-D
|
si, ma io avevo dimenticato un paio di particolari abbastanza importanti ;)
|
Quote:
Al posto del carbone attivo che cosa ci dovrei mettere di utile? Comunque sulla confezione del filtro c'è scritto di pulirlo e sostituire i carboni attivi una volta al mese. Continuo ad utilizzare i batteri? |
Si anche sul attivatore batterico della sera c'è scritto che puoi inserire i pesci dopo 24 ore, per fortuna solo i creduloni gli danno retta.
Lascialo libero per quando ti servirà effettivamente il carbone, spero mai, oppure mettici altri cannolicchi. Basta anche con i batteri. |
Stamattina siamo ritornati al negozio dove abbiamo acquistato sia l'acquario che i pesci, il venditore ci ha consigliato di trattare l'acqua con il sera toxivec e di riattivare il filtro con il safestart, nonchè di evitare cibo ai pesci per due giorni. Anche secondo lui il problema si è creato da un'eccessiva pulizia del filtro, errore comune in noi principianti.
Ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli...sperando di aver agito abbastanza in tempo da salvare l'ultimo guppino maschio che ci è rimasto nell'acquario! Ancora grazie! |
Comunque per evitare sbalzi basta riscaldare l'acqua prima di inserirla ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. |