AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   SOS guppy morto...e anche gli altri non stanno tanto bene... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361262)

Michy79 20-03-2012 01:10

Come è possibile non fare sbalzi di temperatura quando si fanno i cambi d'acqua? Di solito passa da 24° a 20° cambiando 20 litri...

Markfree 20-03-2012 01:11

ho visto che hai replicato...no2 e kh comprali a reagente, sono importanti!

il ph è buono solo per i guppy al momento ma ti ripeto, stando cosi le cose prima scegli i pesci da tenere, poi cedi gli altri e poi pensiamo ai valori

al momento confermo cambi d'acqua (pari temperatura, me ne ero dimenticato grazie agro) uso di areatore e toxivec e lascia in pace il filtro (sempre grazie agro)

se pensiamo ai valori ora qualcuno stara meglio qualcun altro peggiorerà e non risolveremo niente

Agro 20-03-2012 01:13

E un ottimo filtro finché la portata non cala vistosamente non lo toccate.
Il carbone attivo e inutile.
Io ho un pratico 200 che gira da fine giugno dell'anno scorso lo avrò aperto 2 volte per curiosità mai pulito.

Markfree 20-03-2012 01:14

Quote:

Originariamente inviata da Michy79 (Messaggio 1061545051)
Come è possibile non fare sbalzi di temperatura quando si fanno i cambi d'acqua? Di solito passa da 24° a 20° cambiando 20 litri...

o compri un termostato da tenere nella tanica da 20lt (consigliato) oppure metti la tanica accanto al termosifone (quest'ultimo impostato sui 25#26gradi)

Agro 20-03-2012 01:15

Di niente Markfree stiamo dicendo le stesse cose. :-D

Markfree 20-03-2012 01:16

si, ma io avevo dimenticato un paio di particolari abbastanza importanti ;)

Michy79 20-03-2012 01:27

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061545058)
E un ottimo filtro finché la portata non cala vistosamente non lo toccate.
Il carbone attivo e inutile.
Io ho un pratico 200 che gira da fine giugno dell'anno scorso lo avrò aperto 2 volte per curiosità mai pulito.

Ok...da quel che ho capito probabilmente pulendo il filtro ho fatto un danno...
Al posto del carbone attivo che cosa ci dovrei mettere di utile?
Comunque sulla confezione del filtro c'è scritto di pulirlo e sostituire i carboni attivi una volta al mese.
Continuo ad utilizzare i batteri?

Agro 20-03-2012 01:38

Si anche sul attivatore batterico della sera c'è scritto che puoi inserire i pesci dopo 24 ore, per fortuna solo i creduloni gli danno retta.
Lascialo libero per quando ti servirà effettivamente il carbone, spero mai, oppure mettici altri cannolicchi.
Basta anche con i batteri.

Michy79 20-03-2012 12:43

Stamattina siamo ritornati al negozio dove abbiamo acquistato sia l'acquario che i pesci, il venditore ci ha consigliato di trattare l'acqua con il sera toxivec e di riattivare il filtro con il safestart, nonchè di evitare cibo ai pesci per due giorni. Anche secondo lui il problema si è creato da un'eccessiva pulizia del filtro, errore comune in noi principianti.
Ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli...sperando di aver agito abbastanza in tempo da salvare l'ultimo guppino maschio che ci è rimasto nell'acquario!
Ancora grazie!

Agro 20-03-2012 13:37

Comunque per evitare sbalzi basta riscaldare l'acqua prima di inserirla ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.