AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   [Impianto CO2] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36111)

Losbircio 17-03-2006 11:11

Le bombole anti incendio esistono anche per co2, infatti ci sono due tipi di bombole quelle a co2 e quelle a polveri sottili, la bombola a co2 è tarata a 40 bar invece quella che serve a noi, per avere un'ottima spinta, contiene la co2 a circa 140 bar. ora se pensi che un recipiente sottoposto ad una pressione interena,pur essendo di acciaio hss, di 3-4 bar diventa una bomba nel vero senso della parola...Fate 4 conti con 140 bar. Allora io consiglio di non giocherellare con estintori etc perche non sono proggettati ad erogare co2 per tempi prolungati...ma sono progettati per esaurire la loro carica in pochi secondi!
Allora il consiglio che vi dò è quello di accontentarvi ,come ho fatto io, di una co2 a lievitazione apportando qualche modifica per poi acquistarne una a bombola. per la legge una bombola revisionata deve essere sicura fino al momento della scadenza...quindi non dovrebbero succedere incidenti, nel caso contrario qualcuno ci ripaghera dei danni( Costruttore o revisionatore della bombola).
Ciao

Bill 57 17-03-2006 17:49

Quote:

Originariamente inviata da Losbircio
Le bombole anti incendio esistono anche per co2, infatti ci sono due tipi di bombole.......................
...............quindi non dovrebbero succedere incidenti, nel caso contrario qualcuno ci ripaghera dei danni( Costruttore o revisionatore della bombola).
Ciao

Sagge parole #25 #25 #25 #25

weiss75 18-03-2006 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Bill 57
Quote:

Le bombole anti incendio esistono anche per co2, infatti ci sono due tipi di bombole.......................
...............quindi non dovrebbero succedere incidenti, nel caso contrario qualcuno ci ripaghera dei danni( Costruttore o revisionatore della bombola).
Ciao

giusto ...
ma quello che mi chiedo è ..
in quanti ti vendono un estinore per CO2 ... da usare in acquario?
se chiedi la revisione .... con il certificato di collaudo ... e permessi vari,
credo che il costo finale sia equivalente a quello di un impiantino
professionale ricaricabile, specifico per acquari ... -04
tutto questo ... mi lasci perplesso .. e il timore di avere, come dici tu,
una "bomba" -05 vicino alla vasca ... mi fa desistere dall'acquistarla ..
e continuo con il sistema a lievito ...
ciao -28

Bill 57 18-03-2006 13:30

Quote:

Originariamente inviata da weiss75
Quote:

Originariamente inviata da Bill 57
Quote:

Ciao

giusto ...
ma quello che mi chiedo è ..
in quanti ti vendono un estinore per CO2 ... da usare in acquario?
se chiedi la revisione .... con il certificato di collaudo ... e permessi vari,
credo che il costo finale sia equivalente a quello di un impiantino
professionale ricaricabile, specifico per acquari ... -04
tutto questo ... mi lasci perplesso .. e il timore di avere, come dici tu,
una "bomba" -05 vicino alla vasca ... mi fa desistere dall'acquistarla ..
e continuo con il sistema a lievito ...
ciao -28

Parole ancora più sagge (cavoli però, questo forum è ben frequentato!!!!) #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.