![]() |
Quote:
ma sai che il Dsb che non parte sta iniziando a diventare l'ultimo dei miei pensieri??? Adesso sono impestato di ciano o dino... non ho ancora capito bene la differenza: fattostà che è tre giorni che sifono e nel giro di pochissimo ho la vasca arancione!!! >:-( si vedono un pò nelle foto che ho postato un paio di giorni fa! ho messo un paio di aeratori in sump, la superficie della vasca ha molto movimento (due tunze 6095) sifono più che posso filtro lo scarico della vasca in sump con lana che cambio tutti i giorni ...mi rimane solo di provare a rimanere al buio tre giorni... ma da quello che ho capito servirebbe a poco! #23 i valori dell'acqua sono in miglioramento... tranne la temperatura che inizia a salire e la sera arrivo già a 28° (ho già preparato il refrigeratore) dai 26° della mattina ( e il riscaldatore non si attacca mai!) speriamo che arrivi qualche anima pia con qualche buon consiglio su tutti i fronti: DSB e Alghe infestanti IO SONO FIDUCIOSO #70 |
Mi spiace...mi sa che ank'io ho un po' di ciano perche la sabbia mi si è colorata un po' di arancione, so che vendono dei prodotti apposta per combatterli...pero vediamo che dicono i piu esperti...#24 comunque penso sia normale in maturazione averne un po'...speriamo che vadano apposto le ns vaschette...:-)
|
Se li sifoni fltrando l'acqua fai peggio piutosto lasciali stare .se la vasca conclude la sua maturazione poi spariscono purtroppo il dsb puo'richiederetempi lunghi
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
li lascio lì??? con tutti questi "cosi" in vasca non ho avuto coraggio di portare a 12 ore l'illuminazione del refugium... come mi avevi suggerito! Vabbè che tra 10 ore e 12 ore non è che ci sia tutta questa differenza... però visto il problema di questi giorni ho pensato di non aumentare l'illuminazione... #12 |
Quando io ho avviato questa vasca ho dovuto farlo in maniera diciamo frettolosa,mettendo dopo una settimana tutti i miei12 pesci.
Fotoperiodo in vasca completo ma con accensione dei neon graduale ,due a settimana(sono 10 in tutto). Ma dando al refu 80watt per14ore. Il refugium si e'prima coperto di alghe e una patina di ciano.dopo due settimane era quasi pulito e la vasca ha avuto solo patina verde sulle rocce che e'sparita abbastanza presto. Questo non perche'devi farlo ormai dal tuo fotoperiodo non devi tornare indietro,ma per farti capire che si puo'caricare il refu per salvaguardare la vasca. I ciano aspirali se fai cambi. Se poi vedi che proprio non mollano puoi usare ciano marine di xaqua. Io l'ho usato nella vecchia vasca e mi sono trovato benissimo. Certo se la vasca non e'stabile possono tornare. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Se li aspiri e ributti l'acqua in vasca si moltiplicano.
Aspirali se fai il cambio. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
ho appena aumentato le ore di luce nel refugium a 14 Tanto peggio di così non può andare! Sospenderò in vasca le operazioni di sifonatura... in effetti mi sono accorto che non serve a nulla! Ho cercato di aumentare al massimo il movimento cercando di lasciare le due 6095 il più possibile alla massima portata e con funzionamento sincrono invece che alternate... Speriamo bene... io pazienza ne ho da vendere! #e39 |
snake fai come dice roberto...è il miglior modo per far sparire i dino...quando decidono di sparire lo fanno da un giorno all'altro :-)
|
Cerca di ossigenare bene la vasca, punta le pompe verso la superfice il più possibile, senza allagare casa però!:-))
|
ragazzi vi ringrazio!
mi avete tranquillizzato una cifra! oltre al movimento in vasca ho capito che ci vuole anche pazienza! Per fortuna sabato cambiano l'ora... così al pomeriggio parto con la mia bici da corsa e non rimanga a casa tutto il pomeriggio a soffrire davanti alla vasca! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15. |