AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consigli per modificare il coperchio del mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360926)

le monnier 21-03-2012 19:32

e quindi se metto questi a led quanti che wattaggio posso raggiungere??

Zalez 21-03-2012 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061545995)
Quote:

Originariamente inviata da le monnier (Messaggio 1061545920)
e se metto un neon maggiore???

a parità di lunghezza e di attacco hanno tutti lo stesso wattaggio -.-

MA! Se sei disposto a un po' di fai-da-te potresti pensare a smontare via il neon con tutta la sua elettronica e sostituirlo con delle barre led ad alta luminosità...
Io ancora non ho sperimentato (sto aspettando i miei primi led ordinati ieri), ma la tecnologia è promettente e ce ne starebbero parecchi, per una luminosità totale anche doppia (e un prezzo paragonabile all'acquisto di un nuovo neon+cuffie+ballast+riflettore)!
Inoltre i led sono per sempre, mentre i neon dopo un'anno si degrada lo spettro luminoso e van cambiati.

quoto Mel, ma anche io sono completamente inesperto di LED, per ora mi milito ad usare T8-T5 e lampade a risparmio energetico...
documentati sui LED sicuramente sono quelli che occupano meno spazio e durano molto(mi spiace non saperti aiutare)
in alternativa
sempre di FAI-DA-TE un po' macchinoso.... penso che potresti rimuovere praticamente tutta la parte bianca (che se non vado errrato è un T8 anche un po' consumato vedendo le bandelle scure ai late) ed inserire 2 lampade T5 (che è più stretta e come spazio mi sa che ci starebbero) ma dipende dalla lunghezza non so quanto sia lungo quel vano dovresti fare dei confronti con le tabelle (watt/lunghezza)... col T5 dovresti comprare i porta lampada e trasferire all'esterno o ingegnarti in qualche modo per far stare "isolato" (ovviamente) il ballast elettronico (che puoi comprare o riciclare dalle lampadine a risparmio energetico).

ciao

PavelGTC 24-03-2012 20:25

ragazzi scusate se "sporco" il topic ma evito di aprire un topic inutile..
ho un filo di una vecchia plafoniera che pende un pò verso il basso ci sono controindicazioni a fissarlo con il silicone sul tetto?

Zalez 24-03-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviata da PavelGTC (Messaggio 1061554900)
ho un filo di una vecchia plafoniera che pende un pò verso il basso ci sono controindicazioni a fissarlo con il silicone sul tetto?

in che senso un filo che pende un po' verso il basso? non ho capito...
cmq non penso che ci siano controndicazioni a riguardo... il silicone fallo asciugare all'aria però è meglio, non farlo colare in vasca... ma è un filo o un cavo?
scusami ma non capisco.
ciao

PavelGTC 24-03-2012 23:17

Quote:

Originariamente inviata da Zalez (Messaggio 1061555031)
Quote:

cmq non penso che ci siano controndicazioni a riguardo... il silicone fallo asciugare all'aria però è meglio, non farlo colare in vasca... ma è un filo o un cavo?
scusami ma non capisco.
ciao

tranquillo è un cavo,la plafoniera è "fai da te" e il cavo di collegamento delle cuffie pende verso il basso,forrei fissarlo in alto

Zalez 25-03-2012 12:38

Quote:

Originariamente inviata da PavelGTC (Messaggio 1061555177)
Quote:

Originariamente inviata da Zalez (Messaggio 1061555031)
Quote:

scusami ma non capisco.
ciao

tranquillo è un cavo,la plafoniera è "fai da te" e il cavo di collegamento delle cuffie pende verso il basso,forrei fissarlo in alto

ah beh allora direi che non ci sono problemi :) incollalo col silicone o se pensi poi tu debba spostarlo o fare altro, non so, fissalo con delle fascette o altro non saprei.
se è fai da te... allora continua col fai da te :D non ci vedo problemi eheheh
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.