AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Siamo sulla buona strada? Mi risp da sola: no (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360706)

fischer03 18-03-2012 15:00

ok è ufficiale.. potete tornare dal vostro caro e simpatico negoziante e dirgli di andare semplicemente a quel paese!! le piante sono assolutamente fondamentali in un acquario, sia perchè sono belle da vedere (rendendolo anche più naturale), sia, e soprattutto, perchè svolgono importantissime funzioni all'interno di un ecosistema!! ..certo che lui vi ha detto cosi..le piante finte costano 5 volte di più di quelle vere!! #07

berto1886 18-03-2012 19:47

le piante di sicuro non fanno male! che valori ha l'acqua??

vero 19-03-2012 17:46

no3 0
no2 0
gh 8
kh 3
ph 7

ieri abbiamo iniziato trattamento con faunamor per i puntini bianchi.

berto1886 19-03-2012 22:14

la termoterapia non è bastata?

vero 20-03-2012 21:59

no...
nuovo problema: un colisa acquistato da pochi giorni non muove una pinna laterale e quindi viaggia storto per tutto l'acquario e continua ad appoggiarsi sul fondo..
appena messo nell'acqua dopo l'acquisto ho notato subito che una pinna la muoveva in modo strano , ma ora proprio non la muove

marcios1988 20-03-2012 22:35

che guaio, ovviamente se effettui un trattamento medico inserisci un areatore.
PS le piante come dicono gli amici sopra sono indispensabili

vero 21-03-2012 09:09

:-( stamattina il colisa è morto... :-(

francesco965 21-03-2012 12:16

ciao ,
mi spiace molto per la vostra disavventura , ma non vi abbattete , all'inizio tutti abbiamo avuto problemi , piano piano si impara .

il fatto che i nitrati siano ancora a zero mi fa pensare che il filtro non sia ancora maturo . bisognerebbe capire se hai fatto per bene l'avviamento , batteri , pizzico di cibo nel filtro , eccetera
lo hai avuto il picco dei nitriti ?
dovresti leggerti per bene "il ciclo dell'azoto" , è importante .

io se fossi in te porterei un campione di acqua dal negoziante e gli farei misurare l'ammoniaca , tanto per stare tranquilli .

spero che tu abbia rispettato per benino le regole dell'inserimento dei nuovi pesci in acquario , prima fra tutte quella di mettere il sacchetto con i pesci stessi dentro la vasca per dare modo all'acqua di adeguarsi alla temperatura .
spesso infatti l'icthio è presente nelle vasche dei negozi ma non costituisce minaccia finchè un pesce non viene indebolito da uno sbalzo di temperatura , allora a quel punto attacca e si vedono le cisti (puntini bianchi )

un'altra buona regola è non immettere MAI l'acqua del sacchetto all'interno della nostra vasca .
prendi un secchio , ci metti sopra il retino e versi i pesci lì sopra , poi li prendi e li metti nella tua vasca .( ovviamente dopo aver fatto quello che ti ho detto prima )

poi purtroppo ci sta che , anche se fai tutto bene , qualche pescetto non sopravviva all'adattamento , mettilo in conto .

vero 21-03-2012 17:55

noooooooooooo... un colpo al cuore inaspettato! torno a casa e anche l'altro colisa che sembrava stare benissimo è morto!!!!! è da mettere in conto, ma io non voglio far morire i pescetti... proprio no!!!!!
i puntini sono notevolmente diminuiti.
La procedura per l'inserimento dei nuovi pesci è esattamente come l'hai descritta.
Anche per l'avviamento abbiamo seguito quelle procedure. Non so ben rispondere per il picco dei nitriti, dopo 4 settimane il negoziante ha fatto il test con la striscetta, non risultava perfettamente bianca e ci ha detto di aspettare ancora. Dopo una decina di gg siamo tornati e rifatto il test (da altro negoziante) ci ha detto che potevamo prendere i primi pesci.
Sono abbattuta!

berto1886 21-03-2012 20:13

mi dispiace... purtroppo sono cose che succedono non ti abbattere come ti è già stato detto son cose che sono successe un pò a tutti adesso ti conviene approfondire studiando ancora e ripartire alla grande!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.