![]() |
fortunatamente le vitamine le ho già in casa e le ho aggiunte in vasca. Per pura curiosita, qual è tua opinione su quel moncone di coda rimasto, potrebbe essere corrosione o altro?
|
Mah...visti i neon potrebbero anche essere loro i colpevoli. La corrosione lascia un bordo sul bianchiccio moscio, non è netto il taglio per intenderci nè pulito.
C'è da dire che se non si ferma e ricresce il pesce avrà di sicuro delle difficoltà. Io intanto ordinerei on line il Baktopur della Sera, al limite lo tieni di scorta (Zooplus.it) |
Secondo me ha pure parassiti intestinali, oltre alla batteriosi. Sarò sincero, non so se ce la farà...
Io tenterei l'isolamento in acqua nuova (stessa IDENTICA temperatura e biocondizionata) e sale, un cucchiaino per litro). Aggiungerei pure del Flagyl, ecco come si usa: Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 250 mg (1 compressa, ma controlla) per 25 litri d'acqua. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nella vasca. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore. Durata 4/5 giorni. ------------------------------------------------------------------------ RETTIFICA: ho riletto bene tutto il post. Vedo che in isolamento col sale c'è già. Il fatto che mangi, anche se poco, mi fa pensare più a vermi che a flagellati, qui è un terno al lotto azzeccare la diagnosi... In caso di vermi il Flagyl è inefficace, ci vuole un antielmintico come l'Ascarilen o il Droncit. Io tenterei prima questi del Flagyl. Cercali in farmacia, prendi quello che trovi, non è facilissimo. Il più facile è l'Ascarilen. Dose: 1 ml di ascarilen per 10 litri d’acqua. In bocca al lupo! |
ragazzi, grazie per i consigli ma adesso ho un poco di confusione. che faccio? prendo il Baktopur della Sera o il Flagyl
|
Ordina il Bactopur, intanto prendi L'ascarilen o il Droncit o, se non li trovi, piperazina o flubendazolo, vedi un po' cosa hanno. Secondo me è più facile che siano vermi, quindi tentiamo prima di combattere questi, purtroppo non è facile capire dai sintomi, dobbiamo avere fortuna. Lascia anche il sale, non interferisce e aiuta.
------------------------------------------------------------------------ PS Rileggi sopra, ho fatto una correzione. Purtroppo il caso è difficile... |
aggiorno. Ho tolto la piccola dal bicarbonato e dal sale ieri sera tardi, non so perchè ma l'ho fatto. utilizzo sempre l'acqua della mia vasca quando faccio il cambio. Questa mattina ha ripreso a mangiare. Le ho dato del cibo in scaglie perchè non avevo tempo di darle altro, così ho scoperto perchè sta sul fondo: infiammazione alla vescita natatoria. Come ha visto il cibo galleggiare è salita con la coda in su e la testa in giù, sembra quasi che la coda la spinga verso l'alto, quando è a pelo d'acqua riesce a mettersi orizzontale. Ha mangiato parecchio oggi,forse perchè è magrissima, se si rimette in forze magari ce la può fare.
cosa posso fare per aiutarla? |
Ordinare il Baktopur, non vorrei avesse un problema non alla VN ma proprio alla coda.
E' un farmaco che in ogni caso è bene avere in casa, verrà utile di sicuro. Non è stata trattata come si deve dopo il parto poverina, speriamo in bene. |
L'ho ordinato già oggi, speriamo arrivi in fretta.
ti farò sapere. grazie crilù e buona serata |
Buona notte :-)
|
Difficile un guppy con problemi di vescica... Speriamo bene!
Io l'avrei lasciata nel sale, magari con un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore) e reintegro del sale rimosso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |