AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Aiutooooooo urgentissiiiimmmmoooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360533)

Mardoc 17-03-2012 14:08

La parte nera è morta...

blackdolly 18-03-2012 15:34

e quindi dovrei tagliarla !?!? se si come

DanyVI76 19-03-2012 00:33

Scusa ma nel profilo non hai messo alcuna notizia sulla vasca e dalla foto non vedo la tecnica della vasca......puoi descriverla un po' e magari inseriscila nel profilo così non te lo chiediamo ogni volta ;-)

blackdolly 19-03-2012 11:23

ok fatto ;)

anthias71 19-03-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviata da blackdolly (Messaggio 1061539271)
ok allora i valori sono ottimi

ho aggiunto un pò di nitrivec per aiutare la flora batterica

NO3 = 0
NO2 = 0
GH > 16
KH > 10
PH 8,08 (di solito è fra 8,2 e 8,4 ma considerando che è ancora presto sicuramente salirà)

e i fosfati?
che test usi?
p.s.: il gh nel marino non si misura

blackdolly 19-03-2012 14:25

il po3 sta a zero i valori sono tutti perfetti
uso sera test

il mio unico dubbio e che se sta morendo mi inquini l'acqua ma non voglio levarlo se si puo riprendere e se é ancora vivo

blackdolly 19-03-2012 15:24

sono depresso .... miiiii erano mesi che melo coccolavo ... é stato il primo essere vivente che ho inserito ma se taglio i tentacoli morti si potrebbe riprendere !?!? non trovo nulla in rete e dalle poche risposte che ricevo mi sembra di capire che non ci siano molti esperti

egabriele 19-03-2012 16:11

Dovresti fare due cose in contemporanea.
1) tagliare le parti tutte nere con un minimo di margine, e gettarle.
2) tagliare un "tentacolo" sano ed incollarlo a parte su una roccettina (o legarlo con un elastico non troppo stretto o appuntarlo con un ago da siringa o uno spillo d'acciaio.

In questo modo se la colonia madre non ce la fa, almeno ti rimane la piccola talea che con il
tempo potra' riformare un individuo grande.

In generale questi molli sono robusti e dovrebbero superare lo stress. Pero' gli occorre tempo.
La muta in questo caso e' segno di stress e di riassetto.

Una volta fatte queste operazioni cerca di toccarlo il meno possibile.
La taleazione falla fuori dall'acqua perche' spesso rilasciano un liquido che benissimo all'acquario non fa. Prendi un litro di acqua dell'acquario.
Poi tiri fuori il corallo, lo tagli con qualcosa di molto affilato, lo sciacqui con il litro che avevi preparato e lo rimetti in acquario.
Il tutto dovrebbe durare pochi minuti.

blackdolly 19-03-2012 16:44

tiringrazio volevo sentirmi dire proprio questo

ho visto dei video sulla taleazione e pensavo proprio di procedere pomeriggio faccio il tutto e se riesco vi posto foto e video

dopo averlo " ripulito" e taleato posso rimetterlo subito in vasca non rilascia nulla dopo il risciacquo !?!?

egabriele 19-03-2012 17:47

Lo rimetti subito, mettendo anche del carbone.
qualcosa rilascia, ma dovrebbe essere ammortizzabile da una vasca di 200 litir.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.