AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Consigli primo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36044)

FR@ 17-03-2006 09:42

...Scusate se mi intrometto... ma essendo nella fase di allestimento questo argomento della sabbia più volte trattato mi interessa parecchio. Anche a me è stato consigliato (avendo a disposizione dal negoziante della sabbia viva) uno strato di 5 cm , e di inserirla insieme alle rocce vive in fase di avviamento. Mentre se possedevo sabbia normale o comunque se avessi voluto inserirla successivamente alla fase della sistemazione delle rocce vive, avrei dovuto metterne uno strato di 1 cm scarso.
Potreste spiegarmi meglio il PERCHE'della differenza dei due metodi?
Infinitamente grazie dei vostri futuri consigli #36#

Ottonetti Cristian 17-03-2006 10:34

Quote:

Originariamente inviata da firstbit
ah... ho capito l'inghippo... mi sono reso conto solo ora che tu hai dei pesci... in tal caso il discorso è diverso ;-)

in effetti penso proprio che la causa sia quella........ora devo dire che, visto il rapporto di amicizia con il mio negoziante, il pagliaccio è gia tornato da lui, appena riesco a prendere gli altri due porto anche quelli e li sostituiro con una coppia di lysmata, sperando finalmente di arrivare a 0 di nitrati, ora sto a 1 non è che sia male, ma 0 è meglio......

firstbit 17-03-2006 15:45

ottimo ;-)

FR@ 17-03-2006 16:58

...Nessuno mi da delle delucidazioni?...

firstbit 17-03-2006 17:38

scusami ma mi ero perso il tuo messaggio! cerco di risponderti..

oltre i 5 cm a granulometria fine un fondo sabbioso comincia ad acquistare un'azione biologica denitrificante che, seppur modesta, più aiutare nella gestione della vasca. Tutto ciò è assolutamente vero in vasche senza pesci mentre in vasche che ospitano dei pinnuti un fondo da 5 cm non riesce ad effetturare un'azione denitrificante abbastanza "forte" da evitare l'insorgere dei nitrati.
Perchè un fondo funga da filtro biologico aggiuntivo esso deve, tuttavia, maturare assieme alla vasca! è per questo che si consiglia di inserire la sabbia assieme alle rocce.

se si preferisce un fondo basso che, invece, non agisce sull'equilibrio biologico della vasca e ha più che altro una funzione estetica allora è molto meglio inserire la sabbia in un secondo momento così da non farla sporcare con lo spurgo delle rocce

FR@ 17-03-2006 18:27

Ok...tutto chiaro!
Grazie

Ottonetti Cristian 18-03-2006 10:08

non fa una grinza........ ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19.