![]() |
la vecchia consuetudine era di sole 10 volte il volume della vasca, con sps 20 volte
il valore 15 si riferisce ad una vasca con pompe di modesta fattura, cioè con fascio stretto e non di tipo stream. andando più avanti nel testo noterai che ho scritto sia preferibile aumentare anche a 20/30 volte il volume se si hanno a disposizione pompe a fascio molto allargato, in quanto non provocano sofferenza agli animali. le pompe a fascio stretto sono purtroppo ancora un must nelle vasche ordinarie, soprattutto per il loro basso costo e poco consumo. o almeno....nei garden center e nei negozi ordinari ne vedo vendere a decine per i nanoreef. solo chi ha un bel legame a forum come AP si orienta su pompe a fascio estremamente allargato.....purtroppo aggiungo poi che questi numeri siano estremamente riduttivi e pressapochisti.....il movimento, e l'ho scritto, non deve solo essere tanto....ma deve essere ben orientato e studiato in base agli animali ospitati. metti ad esempio tu abbia un anemone in una vasca grande, vicino ad una pompa.....e questa pompa spinge 12000 litri orari....all'anemone sicuramente non sta bene.....che si fa? può essere che in quella zona della vasca ti costringa o a cambiare pompa, o a disporla diversamente, o ad aggiungere un'altra che supplisca al moto più cauto che inevitabilmente dovrai dare alla prima. è solo un esempio ma credo si capisca bene il senso....tutto dipende da cosa, come e dove stai facendo crescere gli animali. in vasche di forma insolita il movimento va completamente rivisto, vedi vasche a L o con vetri curvi che fanno accelerare i flussi invece di romperli |
Ok perfetto allora, non avevo compreso che era riferito a pompe con flusso laminare
|
Una mia brevissima impressione qui (http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061684416)... speravo di farne un articolo ma poi tra impegni ed altro non sono mai riuscito ad andare oltre...CHiedo scusa a Lele
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. |