![]() |
Quote:
Ora vado alla cena.....ma parliamone volentieri ;-) Quindi tu dici che non c'è nessun rischio?.......ma lo stesso processo si ha nel dsb ed il rischio è quello che ho descritto nonostante il materiale sia calcareo? Il fatto è che a mio avviso quanto dici sarà pure vero (non dubito, ammetto solo che fin qui non ero a conoscenza di questa reazione), ma qualora ci fosse un'accumulo di anidride solforosa in una particolare zona del black box e questa ad un certo punto venisse sospinta e messa in circolo dal flusso della pompa, credo che il materiale che attraverserebbe, data anche la velocità, non riuscirebbe a neutralizzarla.....che dici? |
buona cena :-))
anche nel profondo del dsb puo generarsi dell'acido solforico ........ alcune vasche che ho smontato nel profondo avevano alcune zone nere da cui usciva ........ un profumo caratteristico :-D le vasche funzionavano bene senza problemi a pesci o invertebrati se il dsb fosse allestito con sabbia silicea o altro non calcareo il rischio sarebbe maggiore ...... ma non mi preoccuperebbe comunque perchè l'acqua basica con calcio e carbonato farebbe comunque da tampone ;-) |
ma quindi un reattore di calcio, essendo caricato con corallina jumbo e avendo il flusso in uscita in gocciolamento, si comporta da denitrificatore?
|
Quote:
|
perché non lo carichi con zeolite e carbone attivo...?
|
Aggiorno: oggi ho riempito il secondo scomparto del biologico (altezza totale 40 cm) con 15cm di corallina grossa (in totale c'è un volume di 10x15x15 di corallina). In mezzo ho messo anche delle bioballs "da denitratore", quelle con il nutrimento per i batteri. Un pò di corallina scende sotto la pompa nel terzo scomparto del filtro. Prima di entrare nella corallina, l'acqua passa attraverso un pò di zeolite.
All'inizio avevo messo un pò troppa corallina pressata e l'ultimo scomparto si svuotava, quindi ho diminuito la quantità. Nelle prossime settimane vedrò come si muovono i valori. PS uso da sempre prodotti a dose giornaliera per la proliferazione batterica, magari accelerano un pò l'effetto voluto. |
Quote:
|
Sì. ho il prizm #12 , i 160l di acquario sembra reggerli.
|
Appena ho fatto la modifica con la corallina, lo schiumatoio ha cominciato a spararmi bollicine in vasca; ieri l'ho pulito, ma la situazione non è cambiata. Perchè questa reazione?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |