AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   la mia nuova vasca help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360284)

RugbyPlayerNr12 15-03-2012 17:47

allora, il ph e' difficilissimo, quasi impossibile farlo rimanere stabile al 100% (stiamo parlando dando per scontato di essere in possesso di uno strumento molto, ma molto preciso) una piccolissima oscillazione l'ha sempre, comunque per il kh si abbassa tagliando l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi, o con soluzioni chimiche (bustine che ti puo' dare il tuo stesso rivenditore).
In oltre il ph necessita la presenza di kh, il quale lo tampona e lo rende stabile, e' logico che se il kh diventa troppo poco il ph oscilli in maniera troppo evidente. Ripeto sicuramente i mod ti daranno consigli migliori, ma sicuramente non e' un biotipo semplice quello che vuoi allestire, e comporta, come vedi, tanti problemi, ma io penso che anche questo e' il bello dell'acquariofilia!

ramirezi91 15-03-2012 18:14

andiamo per ordine :) allora io devo abbassare prima il kh ma già sto usando acqua osmotica,forse farò ancora un altro cambio con acqua osmotica.
Poi mi resta di procurarmi un impianto co2 giusto?
Dopodiche dovrei riuscire ad abbassarlo :)??

RugbyPlayerNr12 15-03-2012 18:16

Esatto, non correre, prima taglia un altro po' l'acqua (con il tempo ti farai le tue proporzioni tra rubinetto e osmosi per avere grandi quantita' di acqua con kh perfetto) e poi ti dedici alla co2#21

ramirezi91 15-03-2012 18:31

ok dai allora faccio ancora un po di cambi con acqua osmosi :) intanto cerco di capire come costruire l'impianto :)
vorrei fare un 'altra domanda tecnica :) vorrei ricreare un biotopo intorno ai ramirezi ,cosa mi consigliate ??neon??o cos'altro??

RugbyPlayerNr12 15-03-2012 18:40

puoi mettere qualche neon qualche otocinclus e qualche caridina, ma occhio a non strafare e ai pesci che scegli i ramirezi sono bellissimi per quel che sono, e si riproducono ad una velocita' altissima!

ramirezi91 15-03-2012 18:44

ok ti ringrazio sei stato gentilissimo :) Mo intento comincio a preparare questo impianto :) sai percaso le porose dove posso comprarle?

RugbyPlayerNr12 15-03-2012 18:48

in un negozio specializzato in acquariofilia o in un negozio di animali generico

bettina s. 15-03-2012 18:53

Quote:

ops scusatemi non vi ho detto che voglio mettere dei ramirezi :)
beh, dato il tuo nick, avrei potuto arrivarci :-))

Quote:

o con soluzioni chimiche (bustine che ti puo' dare il tuo stesso rivenditore).
lacia perdere questi rimedi, che fanno più danni che altro.

Per cominciare a lavorare sull'abbassamento del pH devi far scendere il kh a 3°. La torba non sporca l'acqua la rende ambrata, cosa che i pesci come i ramirezi gradiscono molto.
Non avrai bisogno di piante troppo esigenti per cui l'acqua non cristallina sarà un problema solo se non piace a te.
La torba non rende stabile il pH tutt'altro: prendi una torba di uso acquaristico e segui attentamente le istruzioni per il dosaggio e la durata, poco prima del termine controlli il pH, non avrai picchi esagerati, i pesci possono sopportare oscillazioni di pochi decimi di grado, che comunque non saranno repentine.;-)

ramirezi91 15-03-2012 19:42

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061535811)
Quote:

ops scusatemi non vi ho detto che voglio mettere dei ramirezi :)
beh, dato il tuo nick, avrei potuto arrivarci :-))

Quote:

o con soluzioni chimiche (bustine che ti puo' dare il tuo stesso rivenditore).
lacia perdere questi rimedi, che fanno più danni che altro.

Per cominciare a lavorare sull'abbassamento del pH devi far scendere il kh a 3°. La torba non sporca l'acqua la rende ambrata, cosa che i pesci come i ramirezi gradiscono molto.
Non avrai bisogno di piante troppo esigenti per cui l'acqua non cristallina sarà un problema solo se non piace a te.
La torba non rende stabile il pH tutt'altro: prendi una torba di uso acquaristico e segui attentamente le istruzioni per il dosaggio e la durata, poco prima del termine controlli il pH, non avrai picchi esagerati, i pesci possono sopportare oscillazioni di pochi decimi di grado, che comunque non saranno repentine.;-)

e si era prevedibile che volevo mettere i ramirezi :)
comunque per far abbassare il kh faccio frequenti cambi giusto??però con l'uso della torba mi consigli anche di preparare un impianto co2?
Approssimativamente ogni quanto devo introdurre torba?lo so che varia a seconda delle marche però volevo avere un'idea:) scusate la mia ignoranza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.