![]() |
ora mi è più chiaro, non so quanto possa influire, però detta così forse ha un senso...
|
ti ripeto....parlo di variazioni minime...
Ma in 4 giorni,come e' successo a Garth,anche fossero 50 litri all'ora vuol dire che ha trattato quasi 5000 litri in piu'....mica pochi... |
Se la vasca è avviata da tempo l'accaduto potrebbe essere altro: quando la vasca è stabile cominciano a svilupparsi varie spugne (in genere bianche e grigio scuro) nelle parti buie tra pietre vive. Queste spugne crescono in funzione delle correnti d'acqua (non hanno un sistema autonomo di "pompaggio" dell'acqua nei "canali" che le attraversano e grazie ai quali si nutrono e si ossigenano).
Se queste correnti variano o vengono a mancare, le spugne in genere muoiono almeno in parte. Mi è successo anni fa in una vasca di sole spugne.... quando la popolai queste cominciarono pian piano a regredire; poi si stabilizzarono per ricominciare a crescere dopo qualche mese, ma con una forma completamente diversa da quella di origine. Potrebbe essere accaduta la stessa cosa. E' un'ipotesi, eh! :-) |
Non vorrei dire una cavolata...ma riguardo alle spugne mi sta capitando la stessa cosa.
Ho una vasca in maturazione e per motivi tecnici ho dovuto spostare la pompa di movimento dall'altro lato della vasca.Forse è questo il motivo della regressione della spugna che ho sotto ad una roccia!!....non si finisce mai d'imparare! |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
http://acquarizen.blogspot.com |
Quote:
|
Chi filtra nel berlinese? le rocce, meno acqua costante sulle rocce più lavoro per lo skim. :-)
Ma hai DSB? penso potrebbe essere lo stesso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |