![]() |
#70#70 ottimo! mi ero preoccupato per niente
|
Quote:
Nel weekend dovrei prendere 2 oranda piccoli, ma il problema è trovarli di buona qualità... |
Un'altro dubbio.
Ho visto che molti utenti inseriscono materiali filtranti non in un solo scomparto del filtro ma anche ad esempio nello scomparto della pompa. Io nel mio filtro ho: lana, spugna a grana grossa, a grana fine e due sacchetti di cannolicchi. Ieri nei vari tentativi di regolare la pompa ho spostato un sacchetto di cannolicchi nello scomparto della pompa, pensando che in questo modo avrei lasciato il primo scomparto più libero per la filtrazione dell'acqua, che una volta arrivata allo scomparto della pompa sarebbe passata attraverso un'altra parte di cannolicchi. ho fatto male? |
L'importante è che la pompa stia piuttosto in basso nel suo scomparto, in modo che non rischi di rimanere a secco se il livello dell'acqua calasse a causa di intasamento dei materiali filtranti posti a monte.
|
Quote:
|
Assolutamente, il getto è a pelo d'acqua...
Ieri mi sono imbattuto nella guida sul filtro postata in questo forum e si parlava di un getto da impostare a metà per evitare che l'acqua passi troppo velocemente nel filtro rischiano di non trattenere l'ammonio. Considerando che la vasca è adibita per due oranda il concetto vale lo stesso o conviene tenerla al massimo della sua portata? |
Allora, più l'acqua passa lentamente nel filtro e meglio lavorano i batteri nitrificanti. Questo è vero. Però questo concetto è da utilizzare, a mio avviso, quando magari si cambia la pompa ad un filtro: cioè se hai un filtro con una determinata volumetria ci puoi mettere una pompa con al massimo una certa portata. Aumentare la portata ha effetti controproducenti. Ma nel tuo caso, la pompa sarà dimensionata sul tuo filtro, pertanto la terrei tranquillamente a manetta. a maggior ragione perchè hai dei gran "sporcaccioni" di pesci ;-)
|
Quote:
Cosa mi consigli di fare? Di tenerlo al massimo e di farli abituare alla nuova vasca oppure altro? |
beh, verifica che non vengano proprio "travolti" dal getto. se vengono spinti e fanno fatica a nuotare controcorrente, va bene. Spesso ci andranno apposta per giocare. Poi sicuramente ci saranno angoli della vasca con acqua più tranquilla e vedrai che si adatteranno.
Se invece si ribaltano e spiacciacano contro il vetro, forse è meglio abbassare un po' la portata, almeno finchè non crescono un po' diventando + forti. Tieni conto però che un po' di ginnastica gli fa anche bene :-D |
Quote:
Stamattina gli ho dato da mangiare per la prima volta e si sono fatti fregare tutto il cibo dai cory! E' vero che sono molto piccoli e hanno bisogno di tempo, però allo stesso tempo non converrebbe abbassare il getto al minimo almeno e alzarlo progressivamente man mano che crescono? Posto 2 video per far capire meglio il flusso attuale. http://youtu.be/U22GjeFgb-w http://youtu.be/bgz8hLyTPD8 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. |