AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Come si capisce che una Lampada t5 è da sostituire? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359985)

Ettorevivo 15-03-2012 15:24

io vedo proprio una minor luminosità...

berto1886 15-03-2012 20:23

Quote:

Originariamente inviata da toccio (Messaggio 1061535085)
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061534481)
anche se durano di più cmq perdono in efficenza di "colore" non rispettano più lo spettro iniziale

La durata in ore dei fosfori dipende dal colore e dalla temperatura di esercizio (dati forniti in modo oggettivo dalle case). Più alta la temperatura/colore, più veloce il decadimento. In genere insieme alla durata c'è anche indicata la perdita di efficienza dei fosfori (p.es. 90% di efficienza residua dopo 8000 ore, quindi 10% meno efficiente, il che naturalmente influenza anche il colore).

Per essere sicuri di avere dei tubi il più possibile aderenti alle specifiche richieste bisogna cambiarli spesso, anche se ciò magari vuol dire buttare via un tubo che potrebbe ancora andare bene.

Che poi io li cambio quando non si accendono più è un altro discorso :-D

ah si! io cmq a scanso di equivoci io le cambio dopo un mese :-)

PiLion 17-07-2012 18:21

A proposito di durata, ho quasi rispettato le indicazioni nelle istruzioni del mio acquario (juwel) ed ho cambiato una lampada dopo 14 mesi. Effettivamente la luminosità era calata di molto, non ho fatto comparative fotografiche ma ad occhio ho notato una bella differenza dopo il cambio.

Calcolando 10,5 ore al giorno per 365 giorni l'anno, anzi 395 nel mio caso, la lampada ha fatto circa 4147 ore, decisamente pochine se paragonate alle 20.000 dichiarate per le equivalenti lampade JBL.

Mi sorprende una differenza così marcata, circa 4 volte tanto.Che pensate?

Io credo che il termine durata può esser inteso in senso elettrico, quante ore la luce va prima di bruciarsi, o in senso "utile", ore in cui la luce si ritiene possa essere usabile a scopo acquaristico e produttori diversi lo intendano in maniera diversa.

IvanIvanuzzo 17-07-2012 18:31

Calcola poi che un conto è accendo e tra 20000 ore mi si brucia o perde le caratteristiche oltre una soglia accettabile. Un'altro è accendo e spengo per ogni giorno la lampada. Dura di meno. Sbaglio?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

PiLion 17-07-2012 19:11

Quote:

Originariamente inviata da IvanIvanuzzo (Messaggio 1061743485)
Calcola poi che un conto è accendo e tra 20000 ore mi si brucia o perde le caratteristiche oltre una soglia accettabile. Un'altro è accendo e spengo per ogni giorno la lampada. Dura di meno. Sbaglio?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

No non sbagli, di questo mi ero scordato... Per accendersi usano una corrente più elevata di quella di funzionamento e quindi si brucian molto prima se le accendi e spegni rispetto a lasciarle sempre accese. presumibilmente le 20.000 ore si riferiscono a un sempre acceso

berto1886 17-07-2012 19:14

beh... il problema della maggior tensione in accensione non si pone con un ballast elettronico se si usa l'alimentatore ferromagnetico con lo starter allora è un'altro paio di maniche... certo non si deve usare le lampade tipo strobo :-D :-D

scriptors 17-07-2012 19:49

Però a volte ho come l'impressione che la maggiore luminosità dei neon nuovi sia più dovuta al fatto che siano più puliti piuttosto che quelli vecchi si siano realmente 'consumati' #24

#a8

Federico Sibona 17-07-2012 20:58

sctiptors ha più che ragione, ogni tanto i neon vanno puliti usando, ad esempio, acqua ed aceto in modo da togliere incrostaziomi e depositi in genere dovuti alla condensa.

C'è da dire anche che i neon si "consumano" anche da spenti. Come nelle lampade ad incandescenza, anche nei neon la tenuta alle estremità tra metallo e vetro ha dei limiti e, piano piano, l'aria si insinua nel tubo facendo sì che i gas interni si inquinino, non siano più puri come da nuovi. Da qui un possibile deterioramento delle caratteristiche della luce iniziale. Ovviamente tale fenomeno si accentua con cicli di accensione/spegnimento a causa della dilatazione/contraziome del gas interno che sollecita le tenute sopracitate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.