![]() |
Per me è fame .... #36#. Se alimenti ed hai i valori sempre a 0 spaccato direi che hai la vasca troppo magra ... prova a fare i cambi d'acqua ma alimenta abbondantemente subito dopo il cambio. Meglio avere un picco di NO2, NO3 e PO4 che ti smarronano i coralli e stoppano la crescita piuttosto che perdere tutto ;-)
Agli LPS dai pezzi di gambero o pesce in modo da dargli un alimentazione robusta!!! :-) |
Quote:
|
ragazzi sto diventando matto....il problema non si risolve. Vi aggiorno: da quando ho cominciato a alimentare selvaggiamente non ho avuto più perdite totali, ma i coralli continuano ad ammalarsi a turno. Sembrano stare bene poi all' improvviso cominciano a comparire zone di sbiancamento con perdita del tessuto, a volte alla base a volte partendo dalle punte. Rispetto a prima che cominciassi a alimentare la differenza è che il processo è molto lento e a volte si ferma. Una montipora digitata aveva comimciato a perdere tessuto in alcune zone, ma poi la perdita si è fermata e anzi c' è un lieve recupero del tessuto nelle zone sbiancate. Lo stesso una grossa acopora a rami sottili che aveva cominciato a sbiancare dalle punte in una ventina di rami. Anche qui lo sbiancamento non è andato avanti e sembra stia recuperando il tessuto.Ho provato ad alzare la plafo di 10 cm per far consumare meno la vasca nell' ipotesi che si tratti di fame. Ma nessuna differenza........forse un lieve innalzamento dei nitrati (Elos continua a darmi zero, ma Sera, che considero più attendibile, mi da un giallo un pò più scuro di zero.....potremmo essere sui 2 o 3.)
A questo punto la semplice ipotesi fame non basta più. E' probabile che alimentando la situazione sia migliorata perchè i coralli resistono meglio al nemico (quale non so!!!!). Allora o c'è qualcosa nell' acqua di rete (tipo metalli pesanti) che l' osmosi non toglie oppure si tratta di qualche maledetta infezione batterica non meglio precisata. Ma in qualsiasi caso che fare? E' difficile combattere contro un nemico invisibile....... |
Quote:
|
Quote:
|
Seguo con molto interesse, visto che ho il tuo STESSO IDENTICO PROBLEMA!
Se vuoi puoi guardare il mio topic " La vasca sta collassando" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362889 e vedere se le foto che ho messo assomigliano un pò a qualche tua situazione in vasca. Tra l'altro sto ancora aspettando che qualche guru mi dia delle indicazioni a riguardo..ma io avrei già dato la colpa all'impianto di osmosi/rete idrica con metalli pesanti/sostanza nociva di mantenimento della membrana osmotica.. |
Quote:
|
Infatti.. per mia fortuna sono chimico e tra qualche giorno la farò analizzare da un laboratorio di analisi di un mio collega per vedere se è presente qualche metallo pesante o altro..a gratis (almeno questo!)
|
Quote:
|
ciao forse non centra niente ma anch'io avevo planarie a non finire...cercando info sulle bestiacce ho scoperto che si nutrono tra le cose di silicati...allora per scrupolo ho comprato il test ed ho misurato l'h20 del mio impianto ed erano alle stelle!!ho risolto tutto comprando un osmotizzatore con le palle ed il post silicati#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |