AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto: guppy con pinne corrose! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359762)

eltiburon 15-03-2012 01:47

I pecilidi DEVONO vivere a pH alcalino, sul 7,5 anche 8. La loro acqua DEVE essere dura, almeno GH 10, meglio 12 o anche di più.
NON usare più acqua osmotica! Fai subito un bel cambione con acqua dell'acquedotto (stessa temperatura e biocondizionata) e aggiungi un pizzico di bicarbonato per alzare il pH (inizia con una punta di coltello), alzerà anche il KH e non sarà una cosa sgradita.

Mangus 15-03-2012 12:04

Mo non cazziatemi per l'acqua....in altri post ho letto cose opposte....
l'acqua del rubinetto da me è molto dura, gh 17 - 18 e kh 10 - 11 e ph 8

Altrove (anche su questo forum mi pare) mi è stato detto di abbassare i valori...
Ora....questo è uno dei motivi per cui su queste cose l'ultima cosa da fare sarebbe chiedere sui forum: tutti dicono tutto e il contrario di tutto.

provvederò cmq a fare i prossimi cambi 30 - 70 in modo da indurire l'acqua gradualmente.
Considerate cmq che in vasca ho anche dei coridoras scwharzii che vogliono acqua neutra e tendente al morbido (errore mio, è la mia prima vasca e chi non ha mai fatto errori nella prima vasca?)

crilù 15-03-2012 14:49

Quello che ha scritto Eltiburon sui valori è vero.
In che sezione ti hanno detto di abbassare i valori?

babaferu 15-03-2012 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Mangus (Messaggio 1061534930)
Mo non cazziatemi per l'acqua....in altri post ho letto cose opposte....
l'acqua del rubinetto da me è molto dura, gh 17 - 18 e kh 10 - 11 e ph 8

Altrove (anche su questo forum mi pare) mi è stato detto di abbassare i valori...
Ora....questo è uno dei motivi per cui su queste cose l'ultima cosa da fare sarebbe chiedere sui forum: tutti dicono tutto e il contrario di tutto.

provvederò cmq a fare i prossimi cambi 30 - 70 in modo da indurire l'acqua gradualmente.
Considerate cmq che in vasca ho anche dei coridoras scwharzii che vogliono acqua neutra e tendente al morbido (errore mio, è la mia prima vasca e chi non ha mai fatto errori nella prima vasca?)

no. innanzitutto, se i cory swarzy (io non li conosco) hanno bisogno di acqua più tenera, quel che è sbagliato è l'abbinamento.... in secondo luogo, questo forum è particolarmente affidabile se lo sai "leggere" e se sai valutare le risposte: basta dare un'occhiata all'esperienza di chi ti risponde e all'orientamento dei mod (come vedi, crilù conferma....).
ciao, ba

Mangus 15-03-2012 15:04

Lo so che l'abbinamento è sbagliato difatti l'errore sta proprio li.
saper "leggere" non è cosi facile eh... specialmente se si è iscritti da poco.

babaferu 15-03-2012 17:12

Quote:

Originariamente inviata da Mangus (Messaggio 1061535277)
Lo so che l'abbinamento è sbagliato difatti l'errore sta proprio li.
saper "leggere" non è cosi facile eh... specialmente se si è iscritti da poco.

ovvio, dimenticavo però, al forum è collegato l'ottimo ed affidabile sito di acquaportal, fai sempre riferimento a queste schede per i valori:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

ciao, ba

Mangus 15-03-2012 17:30

eh però sai...anche li...di siti ce ne sono un'infinità e tutti danno valori un po' diversi, altri un po' tanto diversi....secondo alcuni siti alcuni pesci riescono ad incastrarsi come valori, secondo altri siti invece no... non è facile orientarsi, alla fine si decide di fare un media o di vedere qual'è l'opinione più diffusa e affidarsi a quella...
Non ho mai trovato ambienti dove regni cosi tanta confusione (e disinformazione) come nell'acquariofilia. (e lo dico da informatico eh... ahahahah)

eltiburon 16-03-2012 02:57

E' vero che la confusione c'è, così come ci sono siti poco affidabili. Però qua nessuno ha mai detto che quell'acqua era troppo dura, anzi si è sempre insistito sul fatto che i pecilidi esigono acqua dura e alcalina. La tua acqua andrebbe benone per i guppy!

Mangus 28-03-2012 12:45

Aggiorno per comunicare che tutti i guppy adulti mi sono morti, e anche un avannotto.
Nessun segno sulla pelle, niente più pinne corrose...semplicemente i 2-3 giorni prima di morire li vedi nuotare a pelo d'acqua rifiutando il cibo, con le pinne chiuse e poi una mattina me li trovo sul fondo.
I platy e i cory invece continuano a stara benissimo.

crilù 28-03-2012 14:30

Io i guppy non li prenderei più...o al limite da qualche privato che li ha sani in partenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.